rotate-mobile
Cronaca

Il Comune vara la sua "manovrina": più investimenti per 2,8 milioni, tutti i progetti

La Giunta, dopo l'approvazione del Rendiconto ha approvato la proposta per la terza variazione al bilancio 2017, che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale

La Giunta, dopo l’approvazione del Rendiconto ha approvato la proposta per la terza variazione al bilancio 2017, che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale. In particolare il Piano degli investimenti potrà godere di differenze significative derivate dalla terza variazione di bilancio 2017, poiché ai 18.789.000 euro di investimenti già stanziati, se ne aggiungeranno ulteriori 2.816.000.  Tra questi gli interventi si segnala lo stanziamento di 1.214.721 euro, tramite mutuo, per accelerare la ristrutturazione della scuola primaria di Martorano. Inoltre ci sono i soldi per i capitoli di spesa dei progetti partecipati (scelti direttamente dai cittadini nel corso di “Carta Bianca”) con  545.000 euro per opere relative alla viabilità e 455.000 euro per illuminazione pubblica, verde ed arredo urbano.

Inoltre viene previsto l’inserimento del nuovo intervento di manutenzione straordinaria per l’adeguamento dello stadio comunale, in vista degli Europei di calcio under 21 del 2019, pari a 2.000.000 euro, utilizzando trasferimenti regionali e nazionali. Il Comune intende inoltre accelerare i lavori per il terzo lotto della Biblioteca Malatestiana, anticipando i 2.500.000 euro di interventi, dal 2018 al 2017. E ciò per utilizzare il contributo regionale concesso di 1.200.000 euro (la rimanente parte di 1.300.000 euro è finanziata con mutuo). Invece viene spostata, poiché ne è ancora in corso la progettazione, al 2018 la realizzazione della rotonda all’uscita E45 di Borgo Paglia. Si conferma il finanziamento di 1.500.000 di euro per il secondo lotto della pista ciclabile della via Emilia, adeguandone la copertura, anche per poter immediatamente utilizzare il contributo regionale ottenuto di 360.000 euro.

In accordo con l’Alma mater bolognese, è stato deciso il rinvio al 2018 del contributo per la realizzazione del Campus Universitario, non essendo i progetti e l’intesa di  finanziamento, ancora pronti per partire nel corrente anno. Resta naturalmente ferma la volontà di utilizzare, appena possibile, l’avanzo di bilancio 20167 per concludere l’intera opera. 
Per la parte corrente, la stessa ha un saldo complessivo di 1.693.218 euro. Sul lato dell’entrata, le voci più significative sono relative alle compensazioni relative ai minori tributi Tasi e IMU, in attesa dell’assegnazione definitiva da parte del Governo; la definizione della Tari (il tributo sul servizio di raccolta, spazzamento e smaltimento dei rifiuti), con le modifiche alle entrate ed alle spese 2017 derivanti dalle tariffe approvate in Consiglio Comunale lo scorso 30 marzo; l’inserimento di 1.256.172 euro dell’avanzo vincolato, per il pagamento della produttività al personale dipendente relativa al 2016, a seguito della sottoscrizione dell’accordo sindacale avvenuta nei primi mesi del 2017.

Quanto alle spese, gli interventi più significativi, riguardano: la cultura (con un aumento delle risorse pari a 218.900 euro, in particolare per il Teatro, per le attività estive, per i servizi alla Biblioteca e per casa Bufalini), lo sport (per l’organizzazione, con la FIGC, dei campionati giovanili di calcio, con un contributo di spesa di 50.000, che utilizzerà risorse di un contributo regionale e di altri enti locali), la Pubblica Istruzione (51.494 euro per contributi da erogare alle famiglie per libri di testo), il Progetto Donna, con 34.240 euro di contributo. 

Spiegano il sindaco Paolo Lucchi e il vice Carlo Battistini: “In conclusione, ci permettiamo di sintetizzare in questo modo le scelte amministrative e politiche contenute nella variazione: si tratta di una manovra che non prevede nuove forme di tassazione per i cesenati; che aumenta (anche grazie alla continua opera di reperimento di finanziamenti regionali e nazionali) le attività rivolte ai cittadini in settori centrali per la nostra qualità della vita, come quelli della cultura, dello sport, della Pubblica Istruzione e del Progetto donna; che rilancia ed accelera ulteriormente un già corposo Piano di Opere pubbliche”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune vara la sua "manovrina": più investimenti per 2,8 milioni, tutti i progetti

CesenaToday è in caricamento