rotate-mobile
Cronaca Sarsina

Il Comune trova 15mila euro per aiutare le famiglie che non riescono a pagare luce e gas: ecco il bando

Il contributo sarà erogato nella misura massima di 350 euro per nucleo. La scadenza per presentare le domande è il 12 dicembre 2022, l'iniziativa del Comune di Sarsina

Il Comune di Sarsina, in questi giorni, ha pubblicato un bando con uno stanziamento di 15.000 euro destinati ai nuclei famigliari disagiati, per il pagamento delle spese relative alle utenze domestiche di luce e gas sostenute nel corso del 2022. 

Possono accedere al bando i nuclei famigliari con un reddito complessivo fino a 15.000 euro certificati da apposita certificazione Isee in corso di validità e residenti nel Comune di Sarsina da almeno 1 anno o dal 1 gennaio 2022. Per determinare quali nuclei famigliari potranno usufruire dei presenti contributi, sarà elaborata apposita graduatoria sulla base della fascia reddituale del nucleo famigliare ed contributo sarà erogato nella misura massima di 350 euro per nucleo. La scadenza per presentare le domande è il 12 dicembre 2022 entro le ore 13:30.

“E’ stata un’iniziativa dovuta - sottolineano il Sindaco Enrico Cangini e l’assessore ai servizi sociali Maria Vittoria Cesaretti- e nonostante le ristrettezze economiche nelle quali versa anche l’Ente Comunale, siamo riusciti a trovare 15.000 euro per cercare di dare un piccolo sostegno ai nuclei famigliari più fragili del nostro comune nel pagamento delle bollette di luce e gas del 2022. Difatti, dal nostro piccolo osservatorio abbiamo notato che sono sempre più numerosi i nuclei che stanno scivolando sotto la soglia della povertà. L’inflazione galoppante ha ridotto la capacità di spesa delle famiglie e aggravato le condizioni di chi già si trovava in una situazione di difficoltà economica. Con questo piccolo sostegno intendiamo dare un segnale concreto di vicinanza ai cittadini sarsinati.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune trova 15mila euro per aiutare le famiglie che non riescono a pagare luce e gas: ecco il bando

CesenaToday è in caricamento