rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il Comune replica al Siulp: "Grande impegno per la sicurezza"

L'assessore alla Polizia Municipale e alle Politiche per la promozione delle Sicurezze, Ivan Piraccini, replica alla lettera scritta dal Siulp

“Siamo sinceramente sorpresi del modo e dei toni con i quali il segretario provinciale del Siulp ha voluto esternare il proprio disappunto per il mancato patrocinio del Comune di Cesena al 7° congresso provinciale del suo sindacato”. Inizia così la risposta la risposta dell'assessore alla Polizia Municipale e alle Politiche per la promozione delle Sicurezze, Ivan Piraccini, alla lettera al vetriolo scritta dal Siulp ed indirizzata al Consiglio Comunale di Cesena.

“In primo luogo è bene chiarire che, secondo una prassi consolidata da tempo, il Comune di Cesena non concede il patrocinio per iniziative specificamente sindacali come questa, che prevedeva anche l’elezione degli organi statutari – ha tenuto a puntualizzare Piraccini -. Questa regola è valida per qualsiasi sindacato, di Polizia e non, compreso quello di cui faccio parte. Sarebbe stato diverso se il Siulp avesse organizzato un convegno sui temi della sicurezza, con il coinvolgimento dei cittadini e del territorio, e in quel caso il patrocinio del Comune, attraverso l’Assessorato di cui ho la delega e che è competente su questi temi, non sarebbe di certo mancato”.

“Ci preme però mettere in chiaro, in modo netto ed inequivocabile, che l’Amministrazione Comunale di Cesena dedica grande impegno e attenzione alla tutela della sicurezza dei propri cittadini, svolgendo un lavoro spesso non eclatante, ma assiduo, in questa direzione, in un rapporto costante di collaborazione con le altre istituzioni e le forze dell’ordine, ognuno secondo i propri ruoli e le proprie competenze”, ha evidenziato l'assessore.

“Non a caso, possiamo anticipare che entro la fine di novembre a Cesena si terrà un’importante e formale riunione organizzata in accordo con il Prefetto proprio per parlare di sicurezza e quella sarà l’occasione giusta per fare il punto sulla reale situazione del territorio – ha aggiunto Piraccini -. Infine, una precisazione, evidentemente necessaria per chi non conosce Cesena: Pievequinta, citata nella ‘lettera aperta’ del segretario Siulp,  è una frazione di Forlì, come per altro i cesenati sanno benissimo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune replica al Siulp: "Grande impegno per la sicurezza"

CesenaToday è in caricamento