rotate-mobile
Cronaca

Il Comune mette i paletti anti-traffico e l'ambulanza non arriva il liceo: subito rimossi

Un'ambulanza non è riuscita a raggiungere l'ingresso del liceo scientifico "Righi" a causa di un alcuni paletti posti in strada dal Comune per impedire la sosta selvaggia

Un’ambulanza non è riuscita a raggiungere l’ingresso del liceo scientifico “Righi” a causa di un alcuni paletti posti in strada dal Comune per impedire la sosta selvaggia. Dopo l’episodio, avvenuto venerdì mattina, l’Amministrazione comunale ha già dato ordine di eliminare i paletti che hanno intralciato il lavoro dell’ambulanza del 118 al liceo scientifico “Righi”, dove si trovava una studentessa bisognosa di soccorso. Il sindaco e l’assessore Maura Miserocchi hanno quindi scritto a Dea Campana, dirigente scolastica del Righi, per spiegare come mai si è verificato l’episodio, scusarsi dell’accaduto e anticipare che nei prossimi giorni sarà avviato un confronto fra il Comune e l’istituto per condividere i provvedimenti da prendere per combattere la sosta impropria attorno alla sede scolastica.

Proprio l’intento di scoraggiare la sosta selvaggia è, infatti, l’indiretta causa dell’episodio. Dopo aver constatato il ripetersi del fenomeno a ridosso dell’ingresso del Liceo, infatti, alcuni tecnici comunali hanno pensato di risolvere il problema con una serie di paletti per impedire l’accesso delle auto nell’area e un paio di giorni fa li hanno fatti montare, senza avvertire né l’Amministrazione comunale, né la dirigenza scolastica. L’intenzione, dunque, era buona; peccato che in questo modo si impedisse l’accesso anche dei mezzi di soccorso, come qualche cittadino ha segnalato al Sindaco. Non essendo al corrente dell’intervento, nella sua risposta il Sindaco ha assicurato che oggi avrebbe verificato come stavano le cose.

Purtroppo il caso ha voluto che proprio venerdì mattina, poche ore dopo la segnalazione, si sia reso necessario l’intervento di un’ambulanza per soccorrere una ragazza che stava male e gli operatori sanitari si sono trovati la strada sbarrata. L’episodio è stato segnalato subito all’Amministrazione comunale, facendo scattare i provvedimenti del caso. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune mette i paletti anti-traffico e l'ambulanza non arriva il liceo: subito rimossi

CesenaToday è in caricamento