rotate-mobile
Cronaca Longiano

Il Comune di Longiano distribuisce mascherine e tamponi gratuiti nelle scuole

Il Comune di Longiano ha recentemente acquistato tamponi e mascherine del tipo FFP2 che verranno destinate alle scuole del territorio comunale, a iniziare dalla settimana prossima

Il Comune di Longiano ha recentemente acquistato tamponi e mascherine del tipo FFP2 che verranno destinate alle scuole del territorio comunale, a iniziare dalla settimana prossima. "La scuola è certamente uno dei settori più colpiti dalla pandemia - premette il sindaco Ermes Battistini - e bambini e ragazzi sono fra quelli che più hanno sofferto in questa situazione, sia dal punto di vista didattico che sociale, nei rapporti coi compagni e gli insegnanti. Avendo delle risorse aggiuntive, quindi, abbiamo pensato di fornire alle famiglie tamponi antigenici rapidi, del tipo approvato dalla Regione Emilia-Romagna, e mascherine FFP2, anche queste, ovviamente, certificate, nell’ottica della collaborazione fra Comune e scuole del territorio".

"L’idea - spiega l’Assessore Attilio Maroni - è quella di fornire ai ragazzi un tampone che si può fare a casa all’eventuale insorgere di qualche sintomo, senza dover recarsi necessariamente in farmacia, e poi, nel caso, della positività, procedere ad accertamenti più approfonditi".

Mercoledì 9 febbraio verrà dunque effettuata la consegna alle scuole dei materiali, che poi verranno distribuiti agli alunni. Saranno distribuiti 2 tamponi e 12 mascherine per ogni bambino (queste ultime non alle scuole d’infanzia, dove non sono richieste), per un totale di circa 12.000 mascherine e 2000 tamponi, e un ammontare di circa 9.000 euro di spesa, da fondi Covid.

Si dichiara soddisfatta la Giunta comunale: "Uno sforzo da parte della collettività per aiutare le famiglie con bambini che frequentano le nostre scuole, in un periodo ancora difficile". A conclusione della conferenza di presentazione Roberto Ricci, Vicepreside della Scuola Secondaria, ha voluto ringraziare l’Amministrazione del Comune di Longiano per l’intensa collaborazione con le scuole specie negli ultimi anni, sia in merito agli aiuti covid che su altri fronti, come quello degli educatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Longiano distribuisce mascherine e tamponi gratuiti nelle scuole

CesenaToday è in caricamento