rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune di Cesena si rinnova sul web: ecco il nuovo sito internet

Un portale web tutto nuovo per il Comune di Cesena, più facilmente consultabile anche da smartphone e tablet. Da martedì chi si collegherà al consueto indirizzo www.comune.cesena.fc.it approderà ad un sito dalla veste grafica più moderna e accattivante

Un portale web tutto nuovo per il Comune di Cesena, più facilmente consultabile anche da smartphone e tablet. Da martedì chi si collegherà al consueto indirizzo www.comune.cesena.fc.it approderà ad un sito dalla veste grafica più moderna e accattivante, ma soprattutto ripensato nell’interfaccia utente e nell’organizzazione dei contenuti, con l’obiettivo di rendere più semplice la navigazione e il reperimento delle informazioni per  l’accesso ai servizi, sia in modalità tradizionale (di persona, al telefono, per e-mail) sia on line.
 
“Il rapporto fra Comune e cittadini – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore allo Sviluppo e Innovazione Tommaso Dionigi - passa sempre di più dalla rete, e in questo contesto il sito comunale svolge un ruolo fondamentale, perché da un lato mette a disposizione, in un’ottica di trasparenza, informazioni puntuali sulle molteplici attività dell’ente; dall’altro offre la possibilità di accesso diretto a vari servizi. Proprio per questo è indispensabile garantirne la costante efficacia, anche attraverso il ricorso alle migliorie tecnologiche, come quelle utilizzate per il varo del nostro nuovo portale. La sua revisione è stata un processo complesso e impegnativo, soprattutto per la notevolissima mole di informazioni in esso riportate. Si è partiti da ricerche qualitative e quantitative sul suo utilizzo, che ci hanno rivelato gli interessi principali dei diversi utenti del sito ( soprattutto  servizi del Comune ed eventi), e hanno permesso di individuare alcune criticità: molti, ad esempio, si lamentavano di non riuscire a trovare i contenuti ricercati, nonostante l’alto numero di informazioni presenti. Questo inconveniente era determinato dall’architettura del vecchio sito, che era all’avanguardia quando fu pubblicato nel 2010, ma che oggi presenta logiche ormai superate, a partire da un’articolazione troppo frammentata dei menù in homepage. Per questo il menu è stato completamente asciugato e razionalizzato per rendere i percorsi più puliti e più semplici”.
 
Il menu
La prima cosa che colpisce chi arriva all’homepage del nuovo sito, infatti, è la presenza di un solo menu in alto con 4 voci: servizi e informazioni, il comune, notizie, eventi. Passando con il mouse sulle voci è possibile vedere le sottovoci (menu a tendina). Di seguito, nel dettaglio, il contenuto delle varie sezioni.
Sezione “Servizi e informazioni”
Questa sezione comprende tutte le informazioni sui servizi di competenza comunale, divise per argomenti e sotto argomenti. Si trovano qui anche le schede della Guida ai servizi, integrate sia nella grafica che a livello tecnico con le altre informazioni. Il vantaggio è che tutti i contenuti relativi ad un argomento sono raccolti in un unico luogo e che la stessa funzione di ricerca cerca su tutto.
Sono inoltre presentati qui anche i servizi di competenza comunale conferiti all’Unione Valle Savio, in modo che il cittadino  o tecnico non venga rimandato semplicemente al sito dell’Unione ma accompagnato a reperire lì i contenuti di suo interesse.
Sezione “Il Comune”
Qui sono raccolte tutte  le informazioni sugli organi amministrativi (Sindaco, Giunta e Consiglio), gli uffici comunali, gli atti e documenti.
Sezione “Notizie”
Contiene tutte le notizie su progetti, scadenze, pubblicazione di bandi. Ogni notizia è etichettata in relazione all’argomento di cui tratta. Cliccando sull’etichetta si troveranno tutte le notizie di quell’argomento
Sezione “Eventi”
Raccoglie gli eventi organizzati o patrocinati dal Comune di Cesena, non solo di interesse culturale. Analogamente alle notizie, ogni evento è etichettato in relazione all’argomento di cui tratta. Cliccando sull’etichetta si troveranno tutti gli eventi di quell’argomento
Oltre ad un menu più snello, per facilitare la ricerca delle informazioni all’interno del portale è stato potenziato e reso più evidente lo strumento di ricerca, che si avvale della tecnologia del motore di ricerca di Google.
 
La home
Sotto il menu appena  descritto, è posizionato un banner scorrevole con le notizie di primo piano, cui seguono altre sei news divise fra eventi e notizie (come sopra descritte).
La parte centrale della home page è dedicata all’illustrazione  della sezione servizi e informazioni, con una breve descrizione dei contenuti che vi si possono trovare.
Sotto la sezione servizi e informazioni è presente il blocco Vivicesena, che porta ai sottoportali del Comune o a siti esterni relativi agli eventi culturali (Cesenacultura, Biblioteca Malatestiana, San Biagio, Cesenaturismo, Teatro Bonci, Rocca Malatestiana).
Anche il footer (cioè la fascia a fondo pagina della schermata di avvio) è un vero e proprio aggregatore di contenuti. Vi si trovano i contatti dell’Amministrazione, il link per l’accesso alla sezione amministrazione trasparente, il link diretto alla sezione dei bandi di gara-profilo del committente, le info dedicate ai fornitori del Comune, le info per le iscrizioni alle newsletter, i link ai social del Comune e ad altri siti (Unione Valle Savio, Cesenadialoga).
Con il lavoro di restyling e riorganizzazione, il sito è rimasto pienamente accessibile ed è diventato ‘responsive’, cioè ottimizzato per la navigazione e la consultazione da qualunque dispositivo e tipo di schermo, dallo smartphone, al tablet, al pc.
Anche i sottoportali dell’Informagiovani e del Cde – Centro Documentazione educativa sono stati rivisti nella grafica e nella tecnologia di supporto in modo da consentire la navigazione su ogni tipo di supporto.
Infine, occorre sottolineare come, con l’occasione della revisione del sito, si è avviato un lavoro di semplificazione del linguaggio delle pagine (in particolare di quelle dedicate alle modalità di accesso ai servizi) per rendere i contenuti sempre più comprensibili e chiari

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Cesena si rinnova sul web: ecco il nuovo sito internet

CesenaToday è in caricamento