rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Via Zuccherificio

Il Comune 'caccia' i nove rom che bivaccavano in zona ex Zuccherificio

La famiglia da anni bivacca nei pressi dell'ex Zuccherificio. Sette provvedimenti sono stati consegnati materialmente e altri due stanno per esserlo.


IL COMMENTO - Il provvedimento è motivato dal fatto che si tratta di persone del tutto prive di mezzi di sostentamento, palesemente impossibilitate ad avviare un percorso di inclusione ed un progetto di vita autonomo nella comunità cesenate. “L’amministrazione comunale - dichiarano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai servizi per le persone Simona Benedetti - ha già avuto modo di comunicare nei mesi scorsi forti perplessità sull’opportunità della permanenza in città di questa famiglia, che qui vive esclusivamente in strada, provocando anche forti disagi nei luoghi che frequenta assiduamente, mentre sappiamo per certo che nel loro paese d’origine avrebbero la possibilità di vivere con maggiori strumenti (ad iniziare da una casa in proprietà in Romania)”. Il provvedimento di allontanamento consegnato deve essere obbligatoriamente ottemperato entro 30 giorni dalla consegna, altrimenti la violazione a carico di ciascun componente della famiglia diventerà penale.

“Con questo intervento - continuano Lucchi e Benedetti - intendiamo rispondere con decisione alle legittime difficoltà indicateci dai residenti della zona ex Zuccherificio, che da tempo segnalano con forte preoccupazione il continuo bivacco di questa famiglia nelle aree comuni intorno all’Ipercoop, senza rispetto alcuno delle regole di civile convivenza. Proprio ieri mattina, infatti, il Comitato “Zuccherivivo” ha scritto all’Amministrazione comunale evidenziando il protrarsi di questo problema, che sarà oggetto di un incontro già fissato in Comune per il prossimo 19 dicembre.  Inoltre, la consegna del foglio di via rappresenta la conferma dell’impostazione del lavoro dei servizi sociali comunali, che, come diciamo da sempre, accompagnano le persone ad uscire dalle loro difficoltà solo ed esclusivamente quando viene dimostrata da entrambe le parti la volontà di impegnarsi concretamente, senza alcun ricorso a strumenti esclusivamente assistenzialistici".

Auspichiamo – concludono il sindaco e l’assessore - che la famiglia rom interessata dal provvedimento di allontanamento voglia lasciare la città in tempi brevi, magari già dalle prossime ore. Sarebbe un segnale finalmente responsabile da parte loro nei confronti della città e, in particolare, dei cittadini residenti nei luoghi da loro vissuti in questi anni con maggiore assiduità”. 

LE PRINCIPALI NOTIZIE DI GIOVEDI'

DA MACFRUT PER AMATRICE: IMPORTANTE DONAZIONE
BIVACCO IN ZONA EX ZUCCHERIFICIO: "CACCIATI" NOVE ROM
PAURA A GATTOLINO: AUTO FINISCE FUORI STRADA
TORNA A TREMARE LA TERRA: SCOSSA NEL CESENATE
FURTI: I LADRI SVUOTANO ANCHE I FRIGORIFERI
EMERGENZA FURTI: PARTONO I "CONTROLLI DI VICINATO"
MISS MAMMA IN UN ANNO: IL CALENDARIO 2017
VERSO NATALE: SORPRESA AL ROMAGNA SHOPPING VALLEY
VERSO NATALE: IL GRANDE PRESEPE MECCANICO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune 'caccia' i nove rom che bivaccavano in zona ex Zuccherificio

CesenaToday è in caricamento