menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il compositore protagonista, tutto il borgo vola sul red carpet della Mostra del cinema di Venezia

"E’ un orgoglio di tutta la nostra Comunità seguire l’ascesa artistica di un nostro concittadino come Mirco Mariani", commenta entusiasta il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini

Una folta delegazione di cittadini di Bagno di Romagna, tutti abitanti del borgo “Ensini”, piccolo scrigno abitato da numerose famiglie ai piedi del Laghi Lungo e Pontini, mercoledì scorso ha presenziato sul Red Carpet della Mostra del Cinema di Venezia 77 con gli Extraliscio.
 Motivo? Uno degli abitanti del piccolo borgo, insieme alla sua famiglia (Anna, Gilda e Viola), è Mirco Mariani, polistrumentista autore, compositore, nativo del Comune di Bagno di Romagna, dotato di una spiccata creatività dalla quale è nata la band degli Extraliscio, che ha partecipato alla Mostra del Cinema, protagonista del film “Extraliscio. Punk da balera- Si ballerà finché entra la luce dell’alba”, vincendo il premio SIAE.

 Band originale, innovativa, di cui fanno parte due colonne della tradizione romagnola quali Moreno “il biondo’”Conficconi e Mauro Ferrara, il cui spirito è riassunto nel suggestivo sottotitolo del film: “Si ballerà finché entra la luce dell’alba”.

 I tre artisti hanno preso la tradizione del liscio e l’hanno rinvigorita con gioia, ballo e follia, tanto da caratterizzarla in una versione, definita “punk da balera”.

 Lo scrittore Ermanno Cavazzoni, rimasto colpito da questa stravagante ed accattivante fantasia, presenta la band ad Elisabetta Sgarbi, che ne intuisce il talento e ne crea un film che è stato presentato mercoledì alle giornate degli Autori di Venezia.

La stessa Elisabetta Sgarbi commenta “...il genio degli Extraliscio è Mirco Mariani che poco ha a che fare con la tradizione del liscio, è se stesso, riesce ad attualizzare una musica che di per sé ha origini nobili...”. 

 È grazie a queste origini e allo spirito di coinvolgimento di Mirco Mariani, che non manca di animare il Borgo degli Ensini ed i suoi abitanti, che parte di loro lo hanno seguito sul Red Carpet alla mostra del Cinema di Venezia per l’anteprima del film.

 "E’ un orgoglio di tutta la nostra Comunità seguire l’ascesa artistica di un nostro concittadino come Mirco Mariani - commenta entusiasta il Sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini -  Mirco è tanto creativo e brillante nelle sue performance quanto riservato ed umile nella vita pubblica, al punto che tutti noi abbiamo gioito nel sapere che, tra i vari risultati di altissimo livello, la sua band si è contraddistinta recentemente a livello nazionale per aver composto e suonato la canzone di accompagnamento del prossimo Giro d’Italia. Insieme agli amici degli Ensini lo aspettiamo tutti al piccolo borgo per festeggiare questo risultato, con quell’allegria e stravaganza con le quali lui stesso movimenta gli abitanti del borgo. Per l’occasione, Bibi, decano del borgo, lo accoglierà in gran tenuta da Indiano".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Un importante alleato in tempi di Coronavirus: il saturimetro

Salute

Le mascherine per proteggere la salute dei bambini

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento