rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il Circo di Vienna lascia Cesena, il Comune: "Procedure in corso per le sanzioni"

Presto potrebbero arrivare le multe al Circo di Vienna per le aperture al pubblico ritenute illegittime dal Comune di Cesena

Presto potrebbero arrivare le multe al Circo di Vienna per le aperture al pubblico ritenute illegittime dal Comune di Cesena. Una nota fa sapere che “alla luce dei verbali di accertamento elevati dalla Polizia Municipale in occasione dei vari spettacoli andati in scena privi di autorizzazione, sono in corso le procedure per valutare le sanzioni del caso”. 

E' quanto viene specificato a margine dell'esito dell'udienza che si è tenuta mercoledì al Tar di Bologna. Udienza che non è stato risolutiva, come precisa lo stesso Comune di Cesena: “Si è svolta – come previsto – il 17 gennaio davanti al Tribunale Amministrativo Regionale l’udienza relativa al ricorso presentato dal Circo di Vienna in merito alla ‘dichiarazione di improcedibilità’ ricevuta dal Comune di Cesena per lo svolgimento degli spettacoli. Dopo che il Tar aveva rigettato  il 22 dicembre la loro richiesta di decreto cautelare urgente, nei giorni scorsi i legali dei circensi avevano preventivamente depositato la rinuncia alla richiesta di sospensiva (peraltro ormai inutile, visto che la carovana si è già spostata altrove). Di fronte a questa rinuncia, il Tar non ha potuto fare altro che prenderne atto. Il Comune, comunque, si era regolarmente costituito in giudizio”.

In sostanza il Circo chiedeva un provvedimento di urgenza al Tar per poter svolgere gli spettacoli nel periodo feriale da Natale fino all'Epifania, ma dal momento che l'udienza per questo provvedimento è stata fissata il 17 gennaio, è venuta meno anche l'esigenza del provvedimento urgente di sospensione del divieto imposto dal Comune, dato che il Circo è nel frattempo ripartito. 
Ora  il  ricorso seguirà i tempi del normale iter procedurale, di solito anni e allo stato non prevedibili, della giustizia amministrativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Circo di Vienna lascia Cesena, il Comune: "Procedure in corso per le sanzioni"

CesenaToday è in caricamento