rotate-mobile
Cronaca

Il Cesenate in 'arancione scuro': la giunta e i consigli di quartiere si incontrano online

“Alla partenza di questi appuntamenti settimanali – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – pensavamo di poter incontrare i rappresentanti eletti a casa loro, nei luoghi più rappresentativi di ciascun quartiere"

Per far fronte all’attuale contesto emergenziale e per rispettare le misure previste dall’Ordinanza che sarà firmata in giornata dal Presidente Stefano Bonaccini e che entrerà in vigore da martedì 2 marzo, gli incontri tra la Giunta comunale e i Consigli di Quartiere si terranno a distanza fino a martedì 16 marzo. Nello specifico, Sindaco e Assessori si confronteranno online con i rispettivi Presidenti e Consiglieri dei quartieri Borello, Rubicone, Al Mare e Cervese Nord.

“Alla partenza di questi appuntamenti settimanali – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – pensavamo di poter incontrare i rappresentanti eletti a casa loro, nei luoghi più rappresentativi di ciascun quartiere. La situazione attuale non ci ha consentito di dare avvio a questo confronto sul territorio ed è per questa ragione che fino alla scorsa settimana ci siamo riuniti nella Sala del Consiglio del palazzo comunale. Oggi, con il passaggio del territorio cesenate nella zona ‘arancione scuro’ riteniamo doveroso adottare la modalità a distanza senza interrompere i lavori avviati a fine gennaio. Come ribadito a tutti i consigli, alla fine di questa prima fase di ascolto, condivisione e di ascolto, stringeremo con ciascun quartiere un patto relativo agli interventi da programmare insieme e da attuare nei prossimi anni”.

Gli incontri con gli organismi territoriali sono stati avviati martedì 26 gennaio con il Centro Urbano presieduto da Aldina Baldacci.  In questo modo, l’Amministrazione comunale ha dato avvio ai dodici appuntamenti con l’obiettivo di rendere più efficace e concreta l’azione amministrativa proposta e per condividere la progettualità in programma rispetto al territorio. L’oggetto di questo confronto è la redazione di un patto di Quartiere che verrà integrato con gli esiti del percorso condiviso, riportando gli interventi strutturali e strategici condivisi per il prossimo triennio. Ai 12 organismi verranno forniti alcuni strumenti di analisi utili: quadro degli interventi strutturali e strategici relativi al proprio territorio (con relative risorse messe a Bilancio); report di CesenaSegnala, in relazione alle segnalazioni dei cittadini; Intranet dei Quartieri, mail istituzionale e logo. Al fine di incrementare e rendere più proficuo il dialogo tra Amministrazione comunale e Quartieri, sono stati istituiti due specifici momenti di confronto da svolgersi con cadenza annuale: il Consiglio comunale dei Quartieri, ovvero una seduta del Consiglio comunale il cui l’ordine del giorno sarà definito di concerto con il Collegio dei Presidenti, e i “Dialoghi con i quartieri”, ovvero un incontro tra la Giunta, i Consigli e i cittadini in ciascuna delle sedi di quartiere.

Gli incontri proseguiranno domani, martedì 2 marzo, con Borello, mercoledì 3 marzo con il Rubicone, mercoledì 10 marzo con il quartiere Al Mare, martedì 16 marzo con il Cervese Nord, martedì 23 marzo con il Ravennate e, per concludere, martedì 30 marzo con il quartiere Dismano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Cesenate in 'arancione scuro': la giunta e i consigli di quartiere si incontrano online

CesenaToday è in caricamento