rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Il Bugiardino per i maschi", a Comunità in Festa si svela il manuale di sopravvivenza per le donne

In Piazza della Libertà sarà presentato il divertente libro dell'autrice Nicoletta Brina

Proseguono mercoledì in piazza della Libertà le iniziative organizzate da Comunità in Festa. Evento cardine della giornata sarà la presentazione del divertente libro di Nicoletta Brina “Il Bugiardino per maschi”. L'appuntamento è alle ore 18.30, ma la giornata riserva un ricco calendario con tante altre iniziative per pubblici diversi.

Un libro di istruzioni per le donne 

Appuntamento clou della giornata sarà la presentazione del volume “Bugiardino per i maschi. Manuale di sopravvivenza per le donne” di Nicoletta Brina. Un testo che racconta di matrimoni - quelli che mancano all’appello, quelli che vanno rapidamente verso la rottura, quelli che nessuno sogna più, quelli che vorrebbero esserlo ma sono solo unioni civili. A parlarne, con il supporto della statistica ma anche di un bel po’ di ironia, saranno il giornalista Emanuele Chesi, la giornalista Elide Giordani e Nicoletta Brina, autrice del fortunato libretto edito dal “Ponte Vecchio”. Nel dibattito si affronteranno interrogativi molto discussi. Di chi è la colpa se ci si sposa sempre meno (e di conseguenza si fanno meno figli)? Perché la voglia di far coppia è sempre più fluida? La paura di un futuro che oggi appare quanto mai incerto, le difficoltà delle donne di conciliare lavoro e genitorialità, la resistenza ad assumersi la responsabilità di un figlio, l’individualismo incalzante,  giocano un ruolo importante. 

Eventi per tutte le età 

Tanti gli appuntamenti di mercoledì con protagonisti gli studenti delle scuole, coinvolti in momenti di formazione su corretti stili di vita e scelte alimentari (dalle 8,30 alle 12,30 con Associazione Dante Alighieri e Insieme per crescere), ma anche in attività di giornalisti di classe, grazie al progetto  incentrato sulla capacità di smascherare le fake news (con la scuola di media di Borello e l’associazione Famiglie in 3D, ore 16-17,30).
La ginnastica dolce per gli over 60 (a cura di Benessere in movimento) aprirà la mattinata dalle 9 alle 10; a seguire “Attiva la mente”, di Associazione Amici di Casa Insieme –Maratona Alzheimer con giochi ed esercizi per gli over 60 per stimolare le capacità di memoria, l’attenzione, le abilità linguistiche, di logica e ragionamento.
Bambini nuovamente protagonisti dalle 16 alle 17 con le letture delle favole di Natale, mentre dalle 17,30 sarà il rugby a coinvolgere i giovani atleti under 12 in attività dimostrative (a cura di Cesena Rugby). Per chiudere, dalle 19,30 incontro sul mestiere di tata e baby sitter, promosso da Insieme per Crescere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Bugiardino per i maschi", a Comunità in Festa si svela il manuale di sopravvivenza per le donne

CesenaToday è in caricamento