rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Il bronzetto donato dalla figlia dell'artista, sarà esposto al Museo della Marineria

Un bronzetto del 1950 a soggetto marino dell’artista Giuseppe Tampieri, donato dalla figlia dell’artista, Barbara al Comune di Cesenatico

Martedì 17 dicembre alle 12 sarà consegnata all’Assessore alla Cultura Emanuela Pedulli presso il Museo della Marineria l’opera “Naiade”, un bronzetto del 1950 a soggetto marino dell’artista Giuseppe Tampieri, donato dalla figlia dell’artista, Barbara Tampieri, al Comune di Cesenatico affinché venga conservato nelle raccolte d’arte della città.

Giuseppe Tampieri nasce a Lugo di Ravenna il 9 marzo 1918, ma sin dalla prima infanzia vive a Faenza, dove rivela subito spiccate attitudini all’arte e frequenta la scuola di disegno “T. Minardi”, per poi compiere gli studi all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Espone per la prima volta a Ravenna nel 1936, partecipando da allora alle principali rassegne artistiche nazionali, come la Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma. Trasferitosi a Genova nel 1950, vi è rimasto sino al 1982, per poi tornare a Faenza, dove muore nel 2014.

Nel corso della sua intensa vita artistica Tampieri ha anche illustrato libri e pubblicato scritti sull’arte su vari quotidiani e riviste, ed è stato membro di varie istituzioni artistiche e culturali. Le sue opere si trovano in numerose raccolte pubbliche e private in Italia e all'estero, con personali allestite più volte in molte città italiane; fra queste, la mostra più significativa è stata senz’altro la grande antologica di scultura tenuta a Faenza nell'aprile del 2001 presso la chiesa della Commenda.

La donazione si deve alla volontà della figlia del’artista di far conoscere e valorizzare il lavoro di Giuseppe Tampieri a Cesenatico, luogo a lei particolarmente caro e legato al soggetto marittimo dell’opera. Il bronzetto resterà esposto presso il Museo della Marineria per tutte le festività natalizie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bronzetto donato dalla figlia dell'artista, sarà esposto al Museo della Marineria

CesenaToday è in caricamento