rotate-mobile
Cronaca

Il bollettino registra 61 contagi, una donna di Savignano l'ultima vittima del virus

Purtroppo si piange la morte di una donna di 64 anni di Savignano. A livello regionale si contano 641 nuovi positivi

Restano sostanzialmente stabili i numeri del virus nel territorio cesenate. I contagi registrati nelle ultime 24 ore sono 61, i sintomatici sono 45. Nel Forlivese solo 42 nuovi positivi. Purtroppo si piange la morte di una donna di 64 anni di Savignano. La maggior parte dei nuovi casi si registra a Cesena (32), 9 casi a Cesenatico e 7 a San Mauro. I nuovi guariti a livello provinciale sono 150.

In Emilia Romagna

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 371.776 casi di positività, 641 in più rispetto a domenica, su un totale di 11.062 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (6.487 molecolari). La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da domenica, pari al 5,8%, non è indicativa dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 282 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 185 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 364 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. L’età media dei nuovi positivi di lunedì è 34,1 anni. Sui 282 asintomatici, 215 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 6 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 8 con gli screening sierologici, 1 tramite i test pre-ricovero. Per 52 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 161 nuovi casi, seguita da Reggio Emilia (111) e Modena (108); poi Rimini (70), Ravenna(39)m Piacenza (27); il Circondario Imolese (9), Parma (7), e infine Ferrara (6).

I casi attivi, cioè i malati effettivi, a lunedì sono 42.001 (+240 rispetto a domenica). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 40.095 (-221), il 95,4% del totale dei casi attivi. Purtroppo, si registrano 10 nuovi decessi, che aggiorna il totale a 12.916. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 219 (+2 rispetto a domenica), 1.687 quelli negli altri reparti Covid (+17).

Vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, in maggioranza già immunizzati, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, e le persone dai 65 anni in su. Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate. Alle 15 sono state somministrate complessivamente 1.728.140 dosi; sul totale, 576.144 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bollettino registra 61 contagi, una donna di Savignano l'ultima vittima del virus

CesenaToday è in caricamento