rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Il bilancio della Polizia Locale, più sanzioni e più sinistri: "I cittadini segnalano le infrazioni"

Nel 2019 crescono le violazioni al codice della strada a Cesenatico, ben 230 i verbali di accertamento per uso del cellulare alla guida. "Eccesso di velocità, i cittadini segnalano"

La Polizia locale di Cesenatico ha tracciato un bilancio  dell’attività svolta dal Corpo nel 2019.  L’organico complessivo operante è composto da 38 unità, compreso un agente assunto a tempo determinato per i mesi di maggiore affluenza luglio – dicembre. 

Cosa emerge dal bilancio della Municipale? A grandi linee i dati rivelano un maggiore numero di violazioni (14.811) alle norme del Codice della Strada (circa 1.000 sanzioni in più rispetto al 2018). Il dato rilevante sono i 230 verbali di accertamento per uso del cellulare alla guida, anche se in calo rispetto allo scorso anno in cui le violazioni superavano le 300. Inoltre, i sinistri stradali sono leggermente aumentati, da 202 del 2018 a 236 del 2019 (di cui due mortali, 123 con feriti e 111 con danni alle cose). Le violazioni al Codice della Strada accertate a seguito di sinistri stradali sono state 219. In diminuzione, meno di duecento i fascicoli di Polizia giudiziaria.

Per quanto riguarda i controlli con l’utilizzo di etilometro e, nel complesso, le violazioni accertate all'articolo 186 del codice della strada (guida sotto l'influenza dell'alcool) e all’articolo 187  del codice della strada (guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti) sono state 11 su 69 controlli ai conducenti in 10 uscite mirate, anche in relazione al fenomeno delle “stragi del sabato sera”. 
Abusivismo commerciale sulle spiagge.

Maggiori risultati sono emersi in merito alle attività di controllo e repressione del fenomeno dell'abusivismo commerciale in spiaggia. Le azioni svolte dal Nucleo antiabusivismo commerciale, infatti, lungo gli oltre 7 chilometri di arenile (da Gatteo a Mare/Villamarina fino a Zadina a confine con Tagliata di Cervia) hanno determinato risultati importanti; sono stati redatti 270 verbali di accertamento violazione per commercio abusivo; 13.821 i pezzi sequestrati. L' attività svolta ha spesso comportato una stretta e cooperazione con le Forze dell’Ordine. 
Gli agenti della municipale sono stati anche impegnati nella sensibilizzazione sotto il profilo igienico-sanitario, per scoraggiare i bagnanti all'acquisto di cocco e frutta .
Positivo il bilancio del servizio di Controllo di vicinato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e i cittadini delle varie frazioni. Dopo l’istituzione dei primi gruppi e un'iniziale fase sperimentale, sulla base alle richieste e segnalazioni, si è proceduto a programmare un’attività di controllo con istituzione di un orario sperimentale dalle 17 alle 23 su base volontaria nel periodo dicembre 2018 – aprile 2019, molto apprezzati dai vari gruppi.b L’attività dei Vigili di quartiere. nei primi mesi del 2019, è stata incentrata su numerosi controlli, per accattonaggio, nei pressi dei supermercati del territorio di Cesenatico. 

La Polizia commerciale

Per quanto riguarda l’attività del nucleo polizia commerciale, va sottolineato che si concentra in maniera significativa nel periodo estivo, pur mantenendo le prerogative anche mesi invernali in ordine alle attività economiche operanti sul territorio comunale. Nella stagione estiva (15 maggio –  20 settembre) il nucleo si occupa della gestione dei mercati rionali (dal lunedì al venerdì) con il controllo dell'area del mercato e, se necessario, con la rimozione dei veicoli in sosta vietata che impediscono la collocazione dei banchi. Il nucleo, fra le varie mansioni, verifica il rispetto della concessione rilasciata, effettua, a campione, un controllo sul marchio CE e sul rispetto delle etichettature e traduzione delle istruzioni in lingua italiana. Nel 2019 il nucleo polizia commerciale ha, inoltre, effettuato le misurazioni per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco d'azzardo nei luoghi sensibili presenti sul territorio. I dati più significativi riguardano i 58 verbali di ispezioni, 67 verbali amministrativi (51 nel 2018), 121 verbali Codice della strada (69 nel 2018).

Il comandante plaude ai cittadini: "Spesso i controlli partono dalle seganalazioni"

 “Mi preme segnalare come vi sia stato un innalzamento dei controlli a seguito di esposti e segnalazioni (293) dei cittadini relative a velocità oltre al limite dei veicoli transitanti soprattutto in tratti stradali importanti e ad alto scorrimento – commenta Edoardo Turci, Comandante della Polizia Locale – Le segnalazioni più frequenti riguardano anche le soste, il degrado verde pubblico e privato e custodia/benessere degli animali. Sono purtroppo aumentati i sinistri stradali; stazionari invece i risultati emersi in merito all’abusivismo commerciale sull’arenile, come quello dei mercati ambulanti ed esercizi commerciali.  La Polizia locale, inoltre – prosegue il Comandante – ha in dotazione nuovi cinque veicoli, di cui 4 attrezzati per l'attività di Polizia stradale (Servizio infortunistica e Pronto intervento), due nuovi quod per l’anti abusivismo commerciale; infine l'adozione di una bacheca on line, rappresenta uno strumento utile poiché contiene informazioni, modulistica e note operative di riferimento, aggiornate e condivise tra il personale operante, affinché tutti siano aggiornati e dotati degli stessi strumenti per operare in maniera uniforme. Il raggiungimento di tali risultati è stato possibile grazie al sostegno dell'Amministrazione comunale, che non solo ha messo a disposizione le risorse necessarie, ma ha sempre mostrato vicinanza, stima e considerazione nei riguardi della Polizia Locale”.

“Ritengo che un valore aggiunto lo abbiamo avuto con l'attivazione del servizio "Controllo di vicinato"- commenta il Vicesindaco con delega alla Polizia Locale Mauro Gasperini – così come la prosecuzione del progetto "Scuole sicure" ed Educazione stradale nelle scuole. Sono iniziative fondamentali di educazione alle buone pratiche e continuare su questo percorso è fondamentale. Desidero fare un plauso personale all’impegno costante di tutto il corpo di polizia locale, poiché nonostante la carenza di agenti, svolge il proprio operato in maniera eccellente.”
“Non dimentichiamoci delle numerose manifestazioni ed eventi sportivi di una certa portata che si sono svolti durante l’anno – conclude il Sindaco Matteo Gozzoli – che hanno comportato un uno sforzo notevole per tutti i nuclei coinvolti, impegnati nell’adottare le necessarie, preventive, misure di sicurezza in materia di pubblici spettacoli, manifestazioni. Ringrazio tutto il corpo della Polizia Locale di Cesenatico per aver costantemente monitorato il nostro territorio sotto ogni punto di vista”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bilancio della Polizia Locale, più sanzioni e più sinistri: "I cittadini segnalano le infrazioni"

CesenaToday è in caricamento