rotate-mobile
25 aprile

Il 25 aprile a Cesena, Lattuca: "Non c’è pace per chi perde la libertà, non c’è pace senza giustizia"

Le celebrazioni, definite insieme dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, hanno avuto inizio alle 11,15

“Non c’è pace per chi perde la libertà, non c’è pace senza giustizia. Di fronte a questa guerra è una priorità assoluta mettere in sicurezza l’Europa e il mondo”. Lo ha detto il sindaco Enzo Lattuca intervenendo lunedì mattina alle celebrazioni della Liberazione d’Italia dall’oppressione anzi-fascista. Facendo chiaro riferimento alla guerra in Ucraina, Lattuca ha ribadito l’importanza dell’Europa e della difesa dei valori democratici.

25 aprile 2022, la cerimonia a Cesena

“Due concetti - ha detto - che i nostri nonni ed i nostri padri, dopo avere combattuto, hanno avuto la capacità di tradurre in istituzioni e nella Costituzione, nata dalla Resistenza. Le polemiche di questi giorni rischiano di alimentare ancora una volta l’idea che questa sia una giornata divisiva ma non è così. Tutte le culture politiche che hanno ricostruito la Patria e costituito la Repubblica sono protagoniste con pari dignità. Il fascismo quello no, per le responsabilità che ebbe nel trascinarci nell’inferno della seconda guerra mondiale, per l’ideologia totalitaria, anti democratica e anti libertaria che caratterizzava la sua natura e che si tradusse, con grande coerenza, nella negazione dei diritti e delle libertà fondamentali, nella repressione violenta del dissenso, nell’annientamento del pluralismo”.

Le celebrazioni, definite insieme dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena, hanno avuto inizio alle 11,15 con il raduno delle autorità civili, militari e della cittadinanza nella piazzetta “M. Alboni” (piazzale est della Barriera Cavour). A seguire, alle 11,30, la Banda musicale “Città di Cesena” ha dato avvio al corteo lungo Viale Carducci, a cui ha fatto seguito, da parte del sindaco e della Presidente del Consiglio comunale Nicoletta Dall’Ara, la posa di una corona al monumento ai Caduti della Resistenza.

“Due anni di pandemia sono stati lunghi e anche se il modo per ricordare la Resistenza lo si è trovato comunque, ad esempio cantando 'Bella ciao' dalle finestre e dai balconi durante il lockdown per ricordare i valori della libertà e della democrazia, dobbiamo dircelo chiaramente: celebrare il 25 aprile in presenza assume tutto un altro significato - afferma il segretario Pd Cesena Lorenzo Plumari -. Sono tornate le bandiere, la politica e la musica, le persone in corteo. È tornato quel momento di festa e di memoria che deve unire il Paese e non dividerlo e che da settantasette anni rappresenta, come dice giustamente la Senatrice Liliana Segre, un rito laico imprescindibile”.

“Quest'anno in particolare, alla luce del conflitto in Ucraina, il tema della resistenza è ancora più attuale. E questa mattina mentre si intonava ‘Bella ciao’ il pensiero era rivolto anche al popolo ucraino che il 24 febbraio scorso si è trovato l’invasore russo in casa. Di fronte a questa invasione l’equidistanza non è accettabile - evidenzia Plumari -, quando c’è un aggredito e un aggressore, un oppresso e un oppressore, quando da un lato c’è un popolo che difende la propria libertà e la propria sovranità e chiede aiuto e dall’altro un tiranno con visione imperiale come Putin, prendere parte è necessario. La stessa sinistra italiana è nata dalla lotta di liberazione antifascista, che non fu una lotta combattuta con i fiori e gli slogan ma condotta con le armi. E la resistenza è resistenza sempre, in qualsiasi epoca e in qualsiasi luogo del mondo. Là dove la libertà e la democrazia sono aggredite, là c'è resistenza e bisogna sostenerla in ogni modo. La neutralità non è possibile perché, come la Liberazione dal nazifascismo ci insegna, in molti casi la pace non si ottiene restando indifferenti”.

“Sono altresì convinto che questi aiuti, che stanno permettendo la resistenza Ucraina, a loro volta permetteranno trattative serie, non una resa e nemmeno non un’annessione, bensì veri negoziati per una pace duratura nel tempo. E questa richiesta di pace, questo desiderio di un rapido ritorno alla pace, deve unirci tutti. In questo senso - prosegue - serve una nuova centralità europea. La guerra, dopo la pandemia, sta accrescendo la voglia di un’Europa più unita, forte e capace di giocare un ruolo da protagonista in queste situazioni. Un’Europa che si sta interrogando e sta cercando una strada. In Italia l’unico leader politico ad averlo capito è Letta il quale, senza ambiguità, si sta muovendo in questa direzione. Una rinnovata centralità europea sarebbe una risposta forte al sovranismo e garantirebbe un futuro stabile e soprattutto di pace all’Unione europea. Il Segretario nazionale Letta lo dice bene quando afferma che l’Europa di domani sarà diversa ma bisogna guidare il cambiamento e non farsi guidare dagli eventi, con un punto fermo: l’Europa è la nostra casa, oggi ancora di più, e il nostro impegno deve essere quello di riformarla e renderla più solida e pronta dinanzi alle sfide del nostro tempo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 25 aprile a Cesena, Lattuca: "Non c’è pace per chi perde la libertà, non c’è pace senza giustizia"

CesenaToday è in caricamento