rotate-mobile
Cronaca

Secchiata di acqua gelata, anche Lucchi e Bisoli accettano la "sfida"

Per chi è poco avvezzo ai social network sembrerà strano vedere tutte queste persone che si riprendono in video mentre si buttano addosso secchiate di acqua ghiacciata, quasi novelli masochisti. Ma è la moda del momento

Per chi è poco avvezzo ai social network sembrerà strano vedere tutte queste persone che si riprendono in video mentre si buttano addosso secchiate di acqua ghiacciata, quasi novelli masochisti. Ma è la moda del momento, di più: un modo, forse un po' troppo appariscente ed esibizionista, di raccogliere fondi di beneficenza. Va bene anche così, purché si raggiunga lo scopo: quello di raccogliere denaro a favore dell'Aisla, un'associazione che si occupa dei malati di Sla. E' così anche il cesenate è rimasto “contagiato”.

> IL VIDEO DEL SINDACO PAOLO LUCCHI

> IL VIDEO DI MISTER BISOLI

Dopo il video che ritrae il sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, con tanto di fascia tricolore, buttarsi addosso una maxi secchiata d'acqua, nella giornata di martedì anche il sindaco Paolo Lucchi e l'allenatore del Cesena Pier Paolo Bisoli si sono concessi il “gavettone”. Lo ricordiamo: la “catena di Sant'Antonio” si diffonde via Facebook: qualcuno degli amici ti “nomina” e all' “auto-gavettone” bisogna accompagnare l'immagine di un bonifico a favore dell'associazione Aisla. Poi chi subisce la “secchiata” ha il diritto di nominare altre persone. E così via. Pubblicità e mania di protagonismo? O solo un modo un po' effimero ma efficace di raccogliere fondi per una malattia gravissima? Ognuno avrà la sua opinione.

Il sindaco Paolo Lucchi ha scelto di farsi fare il gavettone dalla propria giunta, mentre Bisoli ha subito il rito ad opera dei suoi giocatori. Commenta Lucchi: Oggi, chiamato in causa da due amici, mi sono sottoposto alla piccola esperienza dell'icebucketchallenge. È un gesto simbolico e simpatico, utile a raccogliere fondi per la ricerca contro la SLA (io stesso ho appena fatto un versamento) ed a garantire attenzione su una malattia terribile che colpisce migliaia di persone in tutto il mondo e, purtroppo, anche a Cesena. Come di rito ho indicato anche "i miei nominati". Sono: Luciano Margara (coordinatore del nostro campus universitario), Bruno Piraccini (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena) e Giorgio Lugaresi (Presidente del Cesena Calcio)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secchiata di acqua gelata, anche Lucchi e Bisoli accettano la "sfida"

CesenaToday è in caricamento