rotate-mobile
Cronaca

Icarus in via Braschi? Il Comune: "Nessuna accensione in vista"

“Quando tale accensione avverrà, sarà cura dell’Amministrazione darne ampia comunicazione alla città, così come avvenuto per l’avvio del sistema Icarus

Nessuna accensione in vista per i nuovi varchi di Icarus in via Braschi e via Mura Federico Comandini. E' la precisazione che giunge dal Comune di Cesena, con una nota. Su Facebook, un attivista del comitato che si è battuto contro la chiusura di piazza della Libertà aveva indicato una data a breve, con tanto di manifestazione di protesta nella Valdoca sabato pomeriggio. Ma il Comune di Cesena spiega che l'accensione di Icarus non è a breve.

Ironizza la nota del Comune: “L’interesse che circonda il centro storico della nostra città alle volte assume tratti particolari e curiosi. Oggi infatti apprendiamo con sorpresa che, secondo Fabrizio Faggiotto (volenteroso residente del centro), in settimana verrà attivato il controllo elettronico del varco Ztl di via Braschi. Evidentemente la fonte alla quale si è rivolto Faggiotto possiede molte più notizie di quante ne abbia il Comune. Infatti, né alla Giunta né agli uffici comunali risulta che questa settimana verrà attivato Icarus in via Braschi”.

“Anzi, al Comune risulta come solo nei giorni scorsi sia giunta l’autorizzazione ministeriale per i varchi elettronici di via Braschi e di via Mura Federico Comandini (quest’ultimo forse sfuggito all’osservatore), necessaria all’installazione dei dispositivi. Ottenuto il via libera dal Ministero delle Infrastrutture, dovrà ora essere ultimata l’installazione delle telecamere sia sotto l’aspetto edilizio che sotto quello impiantistico. Una volta terminati questi lavori, sarà possibile dare avvio al periodo di sperimentazione - obbligatorio per legge, come i più attenti osservatori del centro storico certamente ricorderanno -, durante il quale il varco elettronico sarà acceso ma non attivo (e quindi non produrrà contravvenzioni)”.

“Quando tale accensione avverrà, sarà cura dell’Amministrazione darne ampia comunicazione alla città, così come avvenuto per l’avvio del sistema Icarus. Naturalmente, in questa fase verrà dato ampio risalto al periodo di sperimentazione - anche grazie ad una costante presenza della Polizia municipale - affinché sia evidente a tutti la presenza del controllo elettronico. Un percorso quindi lineare, definito e trasparente, che per i cesenati non sarà altro che la riproposizione di un metodo già vissuto senza grandi traumi da tutti coloro che hanno a cuore il rispetto delle regole. Ma forse a qualcuno interessa di più il folklore”, conclude la nota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Icarus in via Braschi? Il Comune: "Nessuna accensione in vista"

CesenaToday è in caricamento