rotate-mobile
Cronaca

Icarus, la Municipale indaga sui transiti sospetti. "Non vogliamo fare cassa"

Fra i transiti depennati, numerosi (finora è circa il 10%) si riferiscono ai mezzi di enti pubblici, come quelli di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, della stessa Polizia Municipale, ma anche taxi, mezzi di Start Romagna e veicoli impegnati nella nettezza urbana

Già avviato il controllo sui passaggi sospetti registrati da Icarus nel primo giorno di attività a pieno regime. Passate le 48 ore ‘di recupero’ concesse per le eventuali comunicazioni di aventi diritto non inseriti in lista bianca, giovedì mattina la Polizia Municipale ha cominciato a verificare sistematicamente gli scatti delle telecamere di videosorveglianza per individuare i veicoli da sanzionare. Il controllo, ancora parziale (sono stati esaminati per il momento solo alcuni varchi), ha contribuito sfoltire il numero delle potenziali multe: rispetto ai circa 1300 passaggi sospetti registrati lunedì scorso, il numero di quelli effettivamente irregolari dovrebbe scendere ad alcune centinaia.

Fra i transiti depennati, numerosi (finora è circa il 10%) si riferiscono ai mezzi di enti pubblici, come quelli di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, della stessa Polizia Municipale, ma anche taxi, mezzi di Start Romagna e veicoli impegnati nella nettezza urbana. C’è poi una fetta significativa di autocarri impiegati nel carico e scarico delle merci. Da sempre il regolamento delle zone a traffico limitato prevede per questa categoria la possibilità di accesso nelle due fasce orarie 6-10 e 14-17, e per i quali non è stata ancora definita la modalità di iscrizione nella lista bianca. Infine, si sono registrati alcuni problemi di taratura delle telecamere (ad esempio quella di corso Sozzi), per i quali è già stata avviata la revisione tecnica. Fra i varchi ancora da controllare c’è quello di via Battisti.

“Per quanto avessimo già effettuato una serie di aggiustamenti durante la fase di sperimentazione – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi -, alcuni inconvenienti non potevano essere rilevati se non con questo controllo puntuale che, essendo particolarmente impegnativo in termini di tempo e personale impiegato, viene eseguito solo a partire da questi giorni. Per questo abbiamo sempre parlato di transiti sospetti, nella consapevolezza che non tuti sarebbero stati passibili di contravvenzione. Come per tutti i nuovi sistemi, anche per Icarus i primi tempi servono per verificare accuratamente e calibrare nel modo più corretto il funzionamento".

"Per questo abbiamo raccomandato alla Polizia Municipale di svolgere gli accertamenti con estrema attenzione, in modo che tutte le contravvenzioni corrispondano a effettive violazioni - chiosano Lucchi e Miserocchi -. Il fatto poi che, grazie a questa attività, il numero dei passaggi sospetti sia ridimensionato ci solleva non poco: al termine della fase sperimentale abbiamo espresso l’auspicio che Icarus non facesse nemmeno una multa, e i dati registrati nei primi due giorni ci avevano sorpreso e preoccupato. I controlli effettuati finora tendono a ridimensionare il quadro a dimensioni ‘umane’, ma ancora non basta: anche in queste condizioni, se la tendenza sarà confermata, un anno di trasgressioni potrebbe raggiungere un valore anche di alcuni milioni di euro.  Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: non abbiamo installato Icarus per fare cassa, ma per tutelare le zone a traffico limitato e chi le frequenta. Per questo invitiamo nuovamente tutti al rispetto delle regole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Icarus, la Municipale indaga sui transiti sospetti. "Non vogliamo fare cassa"

CesenaToday è in caricamento