Icarus: in 24 ore già 2625 ingressi nella black list

Solo un terzo degli ingressi era in regola. Sono stati poco meno di 4mila i veicoli transitati sotto gli occhi di Icarus nel primo giorno di attività

Sono stati poco meno di 4mila i veicoli transitati sotto gli occhi di Icarus nel primo giorno di attività. Ma  solo un terzo di loro era in regola a tutti gli effetti. Nell’arco delle 24 ore di lunedì 14 gennaio, infatti, le telecamere poste agli otto varchi hanno registrato 3916 transiti, di cui 1291 validi (perché effettuati da veicoli già compresi nella lista ‘bianca’) e ben 2625 classificati come ‘sospetti’ cioè veicoli che, almeno per il momento, non fanno parte della lista bianca e che quindi, a regime sarebbero sanzionati.
 
“Giudichiamo questo dato molto significativo – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi -, perché conferma la presenza di una quota consistente di ingressi abusivi alla ztl; e questo nonostante Icarus abbia già contribuito a rarefare i transiti. E’ vero che la lista bianca è ancora in fase di compilazione, ma tenendo conto che sono chiamati a registrarsi solo i titolari di pass invalidi e le auto di enti e associazioni di pubblica utilità, è piuttosto improbabile che gli accessi sospetti siano tutti da imputare solo a queste categorie. Naturalmente continueremo a monitorare la situazione anche nei prossimi giorni e i tutti i dati saranno pubblicati sull’homepage di Cesenadialoga. Già ora, però possiamo dire che l’esordio di Icarus è stato positivo:  da un punto di vista tecnico, il sistema ha dimostrato di funzionare adeguatamente, leggendo correttamente le targhe di tutti i veicoli transitati, e non si sono registrati particolari problemi”.
 
Fra gli otto varchi video sorvegliati dalle telecamere di Icarus, il record di accessi è stato registrato da quello in via Cesare Battisti con 1990 transiti, di cui 808 validi e 1182 sospetti. A seguire quelli di via Aldini con 438 accessi (di cui 99 validi e 339 sospetti), piazza della Libertà (383 accessi, di cui 61 validi e 322 sospetti), via Marchesi Romagnoli (378 accessi, di cui 86 validi e 292 sospetti). Il varco di vicolo Montanari ha visto il minor numero di veicoli transitati: solo 41, di cui ben 37 sospetti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento