rotate-mobile
Cronaca

Icarus: in 24 ore già 2625 ingressi nella black list

Solo un terzo degli ingressi era in regola. Sono stati poco meno di 4mila i veicoli transitati sotto gli occhi di Icarus nel primo giorno di attività

Sono stati poco meno di 4mila i veicoli transitati sotto gli occhi di Icarus nel primo giorno di attività. Ma  solo un terzo di loro era in regola a tutti gli effetti. Nell’arco delle 24 ore di lunedì 14 gennaio, infatti, le telecamere poste agli otto varchi hanno registrato 3916 transiti, di cui 1291 validi (perché effettuati da veicoli già compresi nella lista ‘bianca’) e ben 2625 classificati come ‘sospetti’ cioè veicoli che, almeno per il momento, non fanno parte della lista bianca e che quindi, a regime sarebbero sanzionati.
 
“Giudichiamo questo dato molto significativo – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi -, perché conferma la presenza di una quota consistente di ingressi abusivi alla ztl; e questo nonostante Icarus abbia già contribuito a rarefare i transiti. E’ vero che la lista bianca è ancora in fase di compilazione, ma tenendo conto che sono chiamati a registrarsi solo i titolari di pass invalidi e le auto di enti e associazioni di pubblica utilità, è piuttosto improbabile che gli accessi sospetti siano tutti da imputare solo a queste categorie. Naturalmente continueremo a monitorare la situazione anche nei prossimi giorni e i tutti i dati saranno pubblicati sull’homepage di Cesenadialoga. Già ora, però possiamo dire che l’esordio di Icarus è stato positivo:  da un punto di vista tecnico, il sistema ha dimostrato di funzionare adeguatamente, leggendo correttamente le targhe di tutti i veicoli transitati, e non si sono registrati particolari problemi”.
 
Fra gli otto varchi video sorvegliati dalle telecamere di Icarus, il record di accessi è stato registrato da quello in via Cesare Battisti con 1990 transiti, di cui 808 validi e 1182 sospetti. A seguire quelli di via Aldini con 438 accessi (di cui 99 validi e 339 sospetti), piazza della Libertà (383 accessi, di cui 61 validi e 322 sospetti), via Marchesi Romagnoli (378 accessi, di cui 86 validi e 292 sospetti). Il varco di vicolo Montanari ha visto il minor numero di veicoli transitati: solo 41, di cui ben 37 sospetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Icarus: in 24 ore già 2625 ingressi nella black list

CesenaToday è in caricamento