rotate-mobile
Cronaca

Icarus e zone a traffico limitato: attenzione alle novità in arrivo

Novità in vista per le zone a traffico limitato. Nei giorni scorsi la Giunta ha dato il via libera alla delibera che apporta alcune modifiche al regime di circolazione e alla gestione dei contrassegni per la circolazione e sosta

Novità in vista per le zone a traffico limitato. Nei giorni scorsi la Giunta ha dato il via libera alla delibera che apporta alcune modifiche al regime di circolazione e alla gestione dei contrassegni per la circolazione e sosta nelle ztl e nelle zru. Un primo cambiamento è l’introduzione di nuovi orari di libero transito nelle ZTL per gli autocarri coma massa a pieno carico di 3,5t:  d’ora in poi questi mezzi potranno entrare nelle fasce orarie dalle 6,00 alle 10,30 e dalle 14 alle 17, con un ampliamento di mezz’ora al mattino. Il provvedimento deriva dall’accordo per l’armonizzazione su scala regionale delle regole di accesso alle ztl per i veicoli merci, a cui anche Cesena ha aderito nel settembre scorso.

Altra novità riguarda il varco ZTL con telecamera posto in Corso Garibaldi tra la via Aldini e la via Montanari, che potrà essere percorso da tutti i veicoli dotati di un contrassegno ZTL in transito nel centro storico (finora, invece, c’era l’obbligo di svoltare in via Aldini). In questo modo, di fatto, in questo varco ZTL all’interno al centro storico varranno le stesse regole di limitazione alla circolazione e le eccezioni in vigore negli altri varchi ZTL posti negli ingressi dell’area storica. Il trasporto merci degli autocarri  potrà transitare da questo varco solo negli orari consentiti, mentre chi non è titolare di alcun contrassegno ZTL continua ad aver l’obbligo di uscire in via Aldini.

“Questa era una delle richieste più di frequente avanzate, soprattutto dai residenti del centro storico, che lamentavano di essere costretti a lunghi giri anche per raggiungere aree vicine alle quali avevano diritto di accesso. Con questo provvedimento diamo la possibilità ai residenti della zona di Via Strinati, Via Martiri d’Ungheria, Via Tiberti, ecc, di scegliere fra due percorsi di uscita dall’area storica: passerà da Via Aldini chi deve proseguire nella zona nord della città (Viale Carducci-Barrieria), mentre sceglierà via Montanari chi deve proseguire nella zona sud della città (Via Padre Vicinio da Sarsina- Ospedale- Ponte Abbadesse)”.
Da sottolineare che, per uniformità degli atti e dei comportamenti degli utenti è stato specificato che anche nella direzione opposta di Corso Garibaldi compreso tra Via Sostegni e Via Aldini, è possibile transitare solo per i veicoli con contrassegno ZTL di qualsiasi tipo. Per tutti gli altri veicoli provenienti da corso Comandini rimane l’obbligo di svolta a sinistra in Vai Sostegni.
Nei prossimi giorni sarà adeguata la segnaletica su tutti i pannelli di segnalazione della ZTL, per indicare le modifiche agli orari per il carico-scarico merci.

A fine novembre, invece, cambierà la gestione del rilascio dei contrassegni, che passerà da Atr al nuovo  Sportello Facile del Comune, a pieno regime dal 30 novembre. Da quel momento, quindi, per chiedere un nuovo contrassegno, rinnovarne uno scaduto, o espletare una qualsiasi pratica connessa ai pass di accesso alle ztl, ci si dovrà rivolgere alla nuova struttura realizzata nell’ala dell’Anagrafe del Palazzo comunale. “Lo Sportello Facile, con le sue 12 postazioni e un orario di apertura molto ampio (tutte le mattine, sabato compreso, dalle 8 alle 13,15 e nei pomeriggi del martedì e del giovedì fino alle 17) – sottolineano il Sindaco Lucchi e l’Assessore Miserocchi - sarà in grado di offrire un servizio più efficace, più rapido e più comodo per i cittadini. E stiamo studiando ulteriori migliorie: ad esempio, i contrassegni non scadranno più tutti contemporaneamente al 31 dicembre di ogni anno, ma la loro durata sarà calcolata a partire dalla data del rilascio. Questo per evitare che tutti i rinnovi si concentrino nello stesso periodo dell’anno, provocando file e lunghe attese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Icarus e zone a traffico limitato: attenzione alle novità in arrivo

CesenaToday è in caricamento