rotate-mobile
Cronaca

Quasi pronto Icarus, "non cambia niente per chi rispetta le regole"

Il sistema Icarus si prepara a spiccare il volo: è attesa a giorni l'autorizzazione del Ministero e nei prossimi mesi si procederà all'installazione delle telecamere di controllo negli otto varchi Ztl

Il sistema Icarus si prepara a spiccare il volo: è attesa a giorni l’autorizzazione del Ministero e nei prossimi mesi si procederà all’installazione delle telecamere di controllo negli otto varchi Ztl individuati;  nel frattempo si è già al lavoro per mettere a punto la cosiddetta ‘lista bianca’ dei veicoli autorizzati all’accesso all’area (residenti, attività economiche, mezzi di pubblica utilità, titolari di pass invalidi…). Intanto, l’Amministrazione comunale sta per avviare una campagna informativa per mettere al corrente i cittadini di tutte le novità collegate all’entrata in funzione del sistema.

Si comincia nel modo più diretto: giovedì 20 settembre, alle ore 20.30, presso l’Ex Comandini (sala 28) si terrà un’assemblea pubblica su questo tema, promossa in collaborazione con il quartiere Centro Urbano. Interverranno il Sindaco Paolo Lucchi, l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi, il dirigente Settore Infrastrutture e Mobilità Natalino Borghetti e il responsabile Servizio Mobilità Gastone Baronio.

“Sarà l’occasione – spiegano il Sindaco e l’Assessore – per cominciare a illustrare più dettagliatamente il funzionamento di Icarus, rispondere alle domande, fugare i dubbi. Crediamo che l’incontro aiuterà molti a tranquillizzarsi perchè, in fin dei conti, per chi ha sempre rispettato le regole, non cambia proprio nulla. Le zone a traffico limitato rimangono le stesse che conosciamo già da molti anni, e non sono previste modifiche neppure per le categorie a cui è consentito l’accesso. Come abbiamo già detto in passato, l’installazione di Icarus mira esclusivamente a garantire il corretto funzionamento delle zone a traffico limitato, scoraggiando gli ‘abusivi’. Tutto questo per tutelare il centro storico, i suoi residenti e quelli che lo frequentano, così come ci è stato chiesto espressamente in più occasioni”.

“In ogni caso – proseguono il Sindaco Lucchi e l’Assessore Miserocchi – confermiamo che nel primo periodo ci sarà una maggiore tolleranza: al primo accesso non autorizzato, l’automobilista riceverà una semplice ammonizione, che servirà a ricordargli di essere passato  da un punto vietato e che, se ripeterà lo stesso comportamento, sarà sanzionato. Naturalmente, la presenza delle telecamere di controllo sarà adeguatamente segnalata, per consentire a chi si viene a trovare all’imbocco dei varchi di cambiare strada agevolmente”.

Si ricorda che le telecamere di Icarus saranno installate nei seguenti punti:
1. piazza del Popolo (in fondo a viale Mazzoni),
2. via Cesare Battisti (subito dopo l’incrocio con via Martiri della Libertà),
3. via Marchesi Romagnoli,
4. Barriera Cavour,
5. Corso Garibaldi (subito dopo l’incrocio con via Aldini),
6. via Tiberti,
7. corso Mazzini (all’altezza dell’incrocio con via Tiberti),
8. via Strinati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi pronto Icarus, "non cambia niente per chi rispetta le regole"

CesenaToday è in caricamento