rotate-mobile
Cronaca

Conto alla rovescia per Icarus: ultimi lavori alla segnaletica

Si apriranno allo scoccare della mezzanotte fra il domenica e il lunedì gli occhi di Icarus, il sistema di videosorveglianza degli accessi nelle zone a traffico limitato

Si apriranno allo scoccare della mezzanotte fra il domenica e il lunedì gli occhi di Icarus, il sistema di videosorveglianza degli accessi nelle zone a traffico limitato del centro storico di Cesena.  E intanto si stanno completando gli ultimi preparativi prima della sua accensione. Nella giornata di venerdì sarà completata l’installazione dei cartelli di preavviso (una quarantina circa) collocati lungo i percorsi di avvicinamento agli otto punti sorvegliati dalle telecamere; ad avvisare della presenza di Icarus anche i pannelli luminosi appositamente montati all’altezza di ogni varco.

L’entrata in funzione delle telecamere sarà segnalata anche dai pannelli a messaggio variabile collocati agli ingressi della città.  Procede, intanto, la diffusione dei depliant che illustrano il funzionamento del sistema e la mappa degli accessi video sorvegliati. Stampati in 5mila copie, si potranno trovare all’Ufficio del Cittadino del Comune e allo sportello Atr di piazzale Karl Marx, ma saranno distribuiti anche nei negozi e nei pubblici esercizi del centro storico. Questi ultimi, in particolare sono stati contattati dal settore Mobilità del Comune per chiedere la loro collaborazione nella diffusione delle informazioni.

Ormai completato, invece, l’invio delle lettere informative ai titolari dei permessi per l’accesso alle Ztl (residenti, operatori economici, servizi ecc.), ai detentori di pass invalidi, agli enti, società di servizi pubblici o di pubblico interesse (che finora entravano in ztl senza particolari permessi perché i loro veicoli erano riconoscibili a vista), per illustrare le modalità di compilazione della cosiddetta ‘lista bianca’ per consentire il riconoscimento da parte del sistema dei veicoli autorizzati al transito. Come già anticipato, i titolari dei permessi ztl non devono fare nulla (se non ricordarsi di rinnovare il permesso al momento della naturale scadenza) perché le loro targhe sono già inserite nella lista bianca. I titolari di pass invalidi devono comunicare le due targhe da collegare al loro permesso all’Ufficio del Cittadino del Comune (lo stesso dove si ritirano i pass), mentre enti e società devono rivolgersi all’ufficio Atr di piazzale Marx.

“Stiamo facendo tutto il possibile – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Mobilità Maura Miserocchi – per informare i cittadini ed evitare loro brutte sorprese. Del resto, abbiamo più volte ripetuto di non avere deciso di installare Icarus con intenti persecutori o per far cassa con le multe, ma per salvaguardare le persone che abitano o frequentano il centro storico ed in particolare bambini, anziani, ciclisti e pedoni. Com’è noto, iniziamo con un periodo di rodaggio che abbiamo determinato, per il momento, di far durare fino al 17 febbraio. In questa fase le telecamere di Icarus saranno regolarmente accese, ma non faranno multe. Ci preme però ricordare che, nel frattempo, proseguirà la normale attività di pattugliamento della Polizia Muncipale, e chi sarà trovato dagli agenti a circolare nelle ztl senza permesso sarà, ovviamente, sanzionato, come è accaduto finora: basti dire che nell’arco del 2012 sono stati quasi 2500 i verbali elevati per circolazione abusiva in queste aree”.

“Seguiremo con grande attenzione l’avvio dell’attività di Icarus – proseguono il Sindaco e l’Assessore Miserocchi – e da martedì pubblicheremo giorno per giorno su cesenadialoga il numero delle auto rilevate dalle telecamere, distinguendo fra gli accessi regolari e quelli abusivi. E invitiamo tutti quelli che hanno segnalazioni o suggerimenti al riguardo di inviarcele scrivendo a cesenadialoga@comune.cesena.fc.it. Forse non riusciremo a rispondere a tutti, ma garantiamo che ogni messaggio sarà tenuto in considerazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conto alla rovescia per Icarus: ultimi lavori alla segnaletica

CesenaToday è in caricamento