"Icaro", Polizia e ragazzi insieme per diffondere la sicurezza stradale

Venerdì presso il Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena, la Polizia Stradale ha organizzato la giornata conclusiva del Progetto ICARO '13, con la proiezione del film YOUNGEUROPE del regista Matteo Vicino

Venerdì presso il Centro Addestramento Polizia di Stato di Cesena, la Polizia Stradale ha organizzato la giornata conclusiva del Progetto ICARO '13, con la proiezione del film YOUNGEUROPE del regista Matteo Vicino. L'incontro ha visto la presenza di circa 250 ragazzi degli istituti d'istruzione superiore della provincia di Forlì-Cesena: Liceo Scientifico "Fulceri Paolucci di Calboli" Forlì., l'istituto tecnico Agrario "Garibaldi" di Cesena, il liceo classico "Monti" di Cesena, l'istituto alberghiero "Artusi" di Forlimpopoli e l'Istituto Tecnico Commerciale "Serra" di Cesena. Erano inoltre presenti il Prefetto Erminia Rosa CESARI, il Procuratore della Repubblica Sergio SOTTANI, il Presidente della Provincia Massimo BULBI, i sindaci di Cesena, Forlì, Bagno di Romagna e Rocca San Casciano, i comandanti provinciali delle forze di Polizia e delle Forze Armate ed il giornalista Marino BARTOLETTI in veste di moderatore.

La proiezione del film ha suscitato notevoli emozioni tanto nei ragazzi quanto nelle autorità intervenute per la forte carica emotiva che si sprigionava dalla visione delle storie raccontata con inusitata maestria. Al termine della proiezione si è sviluppato un interessante confronto che ha visto come interlocutori degli studenti il Procuratore della Repubblica Dott. Sottani, il Dott Pascarella Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Forli’ e il Dott. Busacca Direttore del CAPS di Cesena mirabilmente moderato dal giornalista televisivo Dr. Massimo Bartoletti.

Al termine della manifestazione, le istituzioni partecipanti, nel complimentarsi con gli organizzatori della manifestazione, hanno manifestato un notevole interesse affichè il progetto ICARO continui a produrre i suoi effetti positivi attraverso l’utilizzo di tale format in ulteriori momenti educativi da proporre sul territorio.

In particolare i Sindaci Spignoli di Bagno di Romagna e Tassinari di Rocca San Casciano, hanno richiesto a questa sezione la possibilità di riprodurre il format educativo presso gli istituti scolastici del loro comprensorio impegnandosi in prima persona per la riuscita di tale iniziativa.

La manifestazione ha avuto un prologo a sorpresa allorquando il Dirigente della Sezione Dr. Pascarella, ha annunciato che all’uscita dalla sala multimediale del CAPS di Cesena, studenti e autorità avrebbero potuto ammirare l’auto della polizia “più veloce del mondo”. Infatti nel piazzale tra la meraviglia e lo stupore di tutti ha fatto bella mostra di sé la Lamborghini Gallardo. Un’autovettura che tutte le polizie del mondo invidiano capace di una velocità superiore ai 300 Km orari che rappresenta un esempio positivo del concetto di velocità in quanto si tratta di vettura prevalentemente impegnata in servizi dedicati al trasporto di organi che nel corso della sua breve ma intesa carriera al servizio della polizia stradale ha concorso a dare una nuova vita a tante persone.

Young Europe è la storia di cinque ragazzi europei raccontata dal loro punto di vista, e narra la storia di Josephine, ricca parigina lasciata sola dalla famiglia; Julian giovane irlandese irretito dalle attenzione dei una lettrice di lingua spagnola; infine Federico ed Annalisa in Italia, due adolescenti che cadono nella trappola di amicizia di un adulto senza morale.

Il filo conduttore di tutte e tre le storie è riconducibile all’illegalità degli adulti nei confronti dei giovani con un esito tragico atteso che tutte le storie di concludono con un incidente stradale in cui gli artefici anche indiretti son gli adulti e le vittime i giovani.

La manifestazione che ha rappresentato un grande successo delle capacità organizzative e comunicative della polizia stradale si è conclusa con l’arrivederci ad ICARO 14 da parte del dirigente della Polizia Stradale di Forlì.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra sfida il Dpcm: "Resto aperto, i clienti sono venuti ai corsi come un normale lunedì"

  • Coronavirus, stabile la curva dei contagi. Cinque i positivi nelle scuole

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • La Polizia chiude e multa la palestra 'disobbediente'. "Ho ricevuto anche minacce di morte"

  • Coronavirus, impennata di contagi nelle ultime 24 ore: la provincia tocca quota 100

  • "Qui si cena anche, la stanza la offro io", il ristoratore cesenate 'aggira' il Dpcm

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento