Riabilitazione della voce, corso nazionale al Bufalini

Riflettori puntati sulla chirurgia delle corde vocali e sulla terapia riabilitativa della voce. Fino a mercoledì si svolge all'Ospedale Bufalini di Cesena il diciannovesimo Corso di Fonochirurgia e Terapia Logopedica

Riflettori puntati sulla chirurgia delle corde vocali e sulla terapia riabilitativa della voce. Fino a mercoledì si svolge all'Ospedale Bufalini di Cesena il diciannovesimo Corso di Fonochirurgia e Terapia Logopedica, organizzato dall'Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Bufalini di Cesena, tra i principali punti di riferimento per le tecniche di fonochirurgia e riabilitazione logopedia a livello nazionale ed internazionale.

L’appuntamento formativo, che vede riuniti a Cesena numerosi specialisti della voce provenienti da tutta Italia, è l’occasione per presentare l’innovativo “metodo propriocettivo-elastico nella terapia vocale” che l’équipe diretta dal dottor Massimo Magnani ha sviluppato con particolare attenzione negli ultimi dieci anni.

"Si tratta di un metodo innovativo per la riabilitazione della voce - spiega il dottor Andrea Ricci Maccarini, responsabile del Servizio di Foniatria e Logopedia dell’ospedale Bufalini di Cesena - ideato dal professor Alfonso Borragan di Santander (Spagna). Negli ultimi dieci anni le logopediste Emanuela Lucchini, Elena Bissoni e Maria Rosa Malinverno hanno applicato e sviluppato questo metodo nei professionisti della voce, tra cui insegnanti, commercianti e cantanti, e nei pazienti operati di fonochirurgia, per ottenere una voce meno affaticabile, più potente e sonora. L'innovazione principale di questo nuovo metodo sta nel fatto che non si basa sui classici noiosi esercizi di respirazione e vocalizzazione, bensì sfrutta tutte le propriocezioni del corpo, in modo da migliorare l'elasticità dell'apparato fonatorio; la vibrazione sonora viene infatti realizzata da un corpo elastico".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ospite illustre di questa edizione, il prof. Jean-Paul Marie, Otorinolaringoiatra dell’Università francese di Rouen, pioniere degli interventi di reinnervazione in caso di paralisi delle corde vocali. Nel corso del meeting sono previsti interventi chirurgici in diretta, esercitazioni pratiche in laboratorio e lezioni frontali tenute da medici tra i più noti nel campo foniatrico italiano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Finisce l'incubo per la famiglia, dopo l'appello a "Chi l'ha visto" ritrovata la 17enne scomparsa

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa: ma c'è il lieto fine

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Prezzi delle case vacanza, Cesenatico sul podio. Come il Covid influenza il mercato immobiliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento