I Vigili del Fuoco di Cesena compiono 150 anni

La fondazione dei Civici Pompieri di Cesena risale al lontano 31 dicembre 1861, quando il re Vittorio Emanuele II di Savoia firmò il loro regolamento

I Vigili del Fuoco di Cesena si preparano a festeggiare i loro 150 anni e in vista di questo importante appuntamento chiedono l’aiuto dei cittadini per reperire cimeli della loro storia da esporre nella mostra che sarà allestita durante le celebrazioni, previste per sabato 22 e domenica 23 settembre. La fondazione dei Civici Pompieri di Cesena risale al lontano 31 dicembre 1861, quando il re Vittorio Emanuele II di Savoia firmò il loro regolamento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per ricordare l’istituzione di questo glorioso Corpo che ha contribuito a scrivere pagine importanti della storia della nostra città, il Comando provinciale Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, in collaborazione con la Presidenza provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo e con il patrocinio del Comune di Cesena ha deciso di promuovere una serie di iniziative sul territorio del Comune di Cesena.

Così nelle giornate del 22 e il 23 settembre sono stati programmati numerosi eventi, che si svolgeranno in vari spazi della città e che coinvolgeranno i cesenati, con lo scopo di far meglio conoscere le attività dei Vigili del Fuoco e di sensibilizzare sui temi della sicurezza in casa e fuori casa, della prevenzione incendi, della protezione dell’ambiente, argomenti sempre e continuamente di grande attualità.

Le iniziative previste sono di vario genere: fra le altre cose, ci saranno un saggio dimostrativo delle attività dei Vigili del Fuoco, un incontro divulgativo con ragazzi delle scuole, un’esposizione di mezzi dei Vigili del Fuoco, un concerto gospel di beneficenza, la sfilata per le vie cittadine accompagnata dalla banda “Città di Cesena”, oltre a vari momenti commemorativi ufficiali presso il monumento ai Caduti di viale Mazzoni e il cippo dei Caduti dei Vigili del Fuoco al Cimitero Urbano, con la  presenza delle Autorità locali.

E naturalmente ci sarà anche la mostra di cimeli storici, che sarà ospitata nel foyer del teatro Bonci. Per renderla più ricca e interessante, si invita chiunque sia in possesso oggetti storici di vario genere (cimeli, cartoline, fotografie, articoli, ecc...) riguardanti i Vigili del Fuoco di segnalarlo all’ufficio Protezione Civile del Comune di Cesena (tel. 0547/ 356365) o al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco (tel. 0543/430802), in modo da poter esporre anche questi oggetti in occasione della mostra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Governo al lavoro per un nuovo Dpcm, si pensa a coprifuoco e altri limiti per i locali

  • Ore di ansia per la famiglia, si moltiplicano gli appelli per una 17enne scomparsa

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Si lascia cadere nella notte dal Ponte vecchio: recuperato il cadavere nel Savio

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento