rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

I sindacati in coro: "La stagione estiva si 'allunga', prolungare il servizio di salvataggio"

"Puntualmente - osservano i sindacati - con l’allungarsi della stagione, si verificano allungamenti concordati a 'mezzo servizio'”

Le organizzazioni sindacali Filcams CGIL,Fisascat Cisl e Uiltucs UIL dopo l’incontro con il Comune di Cesenatico per la discussione dell’ordinanza balneare comunale, esprimono "forte disappunto per il mancato accoglimento delle proprie istanze. Nella fattispecie, durante l’incontro, è stato richiesto più volte di riconoscere con i fatti e non solo con le parole quello che è da sempre un simbolo e un vanto del settore del turismo stagionale: il servizio di salvataggio". 

"Infatti -prosegue la nota - da anni le Organizzazioni Sindacali territoriali unitariamente chiedono il prolungamento del servizio di salvataggio all’interno dell’ordinanza comunale, poiché puntualmente, con l’allungarsi della stagione, si verificano allungamenti concordati a “mezzo servizio”, con marinai di salvataggio che devono prendersi la responsabilità di controllare da soli fino a 400 metri di spiaggia, causando evidenti problemi ai lavoratori e potenziali rischi ai balneanti. Fermo restando che è chiaro a tutti che la passata stagione non ha precedenti, è però possibile estrapolare dai dati come l’afflusso e i periodi di presenza per poter affermare che anche quest’anno si prospetta una stagione allungata. Altrimenti sarebbe difficile spiegare il perché una manifestazione di importanza e rilievo come la “Nove Colli” è stata calendarizzata per l’ultimo fine settimana di Settembre, oltre che per la pandemia in corso".

"Infine - concludono i sindacati -, sebbene l’ordinanza regionale preveda il servizio di salvataggio obbligatorio dall’ultimo fine settimana di maggio fino al secondo fine settimana di settembre, prevede altresì che vi sia il controllo delle acque sempre dall’ultimo fine settimana di maggio fino al 30 di Settembre. Ad avviso delle scriventi, se tanto sta a cuore la salute dei turisti, è un controsenso garantire la salute della balneazione a scapito della sicurezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sindacati in coro: "La stagione estiva si 'allunga', prolungare il servizio di salvataggio"

CesenaToday è in caricamento