rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

I servizi demografici di Cesenatico diventano ancora più accessibili, per i cittadini certificazioni a portata di clic

Dal 17 settembre è attivo il portale JCityGov che consente ai cittadini residenti di scaricare tramite Pc e smartphone diverse certificazioni anagrafiche

Il Comune di Cesenatico sta lavorando per diventare sempre più smart e agevolare i cittadini. Il settore dei servizi demografici si è arricchito dal 17 settembre di un nuovo servizio dedicato alle certificazioni e autocertificazioni anagrafiche. Si chiama JCityGov e permette ai residenti di poter scaricare comodamente da computer o da smartphone documenti molto utili. 

Per accedere al servizio, il cittadino deve autenticarsi, utilizzando le credenziali SPID, CNS, TS-CNS. Dal portale si possono scaricare Certificato Anagrafico di Matrimonio, certificato Anagrafico di Morte, certificato Anagrafico di Nascita, certificato Anagrafico di Unione Civile, certificato di Cittadinanza, certificato di convivenza di fatto, certificato di Esistenza in vita, certificato di Residenza, Certificato di Residenza A.I.R.E., certificato di Stato di Famiglia, certificato di Stato di Famiglia A.I.R.E, certificato i stato Libero, certificato di Vedovanza, certificato Stato civile, certificato Stato famiglia con relazioni, certificato Stato famiglia con stato civile, certificato di Matrimonio, certificato di Nascita, Certificato di Morte. 

"Riuscire a utilizzare portali di questo genere è molto utile perché ci permette di intervenire su un doppio binario: da un lato riusciamo ad agevolare il lavoro di un ufficio come quello dei servizi demografici che è chiamato a dare risposte ai cittadini in tempi sempre più brevi e veloci; dall'altro permettiamo all'utenza di ottenere i documenti comodamente da casa evitando attese e problemi di sorta. Credo che ci si debba muovere sempre di più in questo senso", le parole del Sindaco Matteo Gozzoli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I servizi demografici di Cesenatico diventano ancora più accessibili, per i cittadini certificazioni a portata di clic

CesenaToday è in caricamento