rotate-mobile
Lunedì, 26 Settembre 2022
Quartieri / Savignano sul Rubicone

I ravioli al pesce di Eugenio Matteagi e la cheescake di Jarmila Varcakova vincono l'Expo di Quartiere

L’evento ha riscosso un grande successo, pur dopo due anni di pausa forzata causa Covid

I ravioli di pesce di Eugenio Matteagi e la cheescake allo squacquerone di Jarmila Varcakova hanno vinto la gara “Chef di quartiere” promossa dalla Consulta del quartiere Rio Salto lo scorso 7 settembre, per la sesta edizione di "Expo di quartiere", svoltosi al parco Nenni a Savignano sul Rubicone. L’evento ha riscosso un grande successo, pur dopo due anni di pausa forzata causa Covid. Al centro la gara di cucina "Chef di quartiere" con 22 gareggianti, di 9 per la categoria "Miglior Chef" e 13 per la categoria "Miglior Pasticcere", provenienti non solo da Savignano ma anche dalle zone circostanti. Fra loro anche due bambini di 10 e 13 anni.

A giudicare i piatti la giuria formata da Assunta Ciaravolo, presidente del quartiere Rio Salto-Castelvecchio, Filippo Giovannini, sindaco di Savignano sul Rubicone, Natascia Bertozzi, assessore alle Consulte di quartiere, Manuel Vincenzi, chef e Roberto Pesaresi, gestore gelateria Sweet Line. La classifica “Miglior Chef” ha visto piazzarsi al primo posto Eugenio Matteagi, con ravioli ai profumi mediterranei (raviolo al pesce), al secondo Oriana Vandi con cipolle caramellate e al terzo Oliva Cecchi con lumache in umido. Il “Miglior Pasticcere” è risultata Jarmila Varcakova con cheescake con squacquerone, mascarpone e fichi caramellati, seguita da Oriana Vandi con una diplomatica e, terza classificata, Gabriella Lorenzini con un semifreddo al caffè.

I primi classificati hanno ricevuto un grembiule ricamato a mano con la dicitura “miglior chef” e “miglior pasticcere”, abbinato a uno strofinaccio. Per i classificati anche premi in gelato, diplomi e trofei di partecipazione. “Ringrazio l’Amministrazione Comunale, sempre vicina in queste occasioni di aggregrazione molto importanti per il quartiere - sono le parole di Assunta Ciaravolo, presidente della Consulta Rio Salto-Castelvecchio -. Lavorare insieme è di stimolo per fare sempre di più e meglio”. “La grinta, la spinta a vincere, il tifo - affermano il sindaco Filippo Giovannini e l’assessore Natascia Bertozzi -. La gente si incontra nei quartieri, qui le relazioni sono sincere come la passione che abbiamo visto mettere nei piatti preparati. L’Expo di quartiere ci piace proprio per questo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ravioli al pesce di Eugenio Matteagi e la cheescake di Jarmila Varcakova vincono l'Expo di Quartiere

CesenaToday è in caricamento