rotate-mobile
Cronaca

I pendolari delusi dalla replica di Start: "Bus bianchi inadeguati, disagi aumenteranno"

Dopo la replica di Start Romagna: "Ci dicono che l'uso degli scomodi mezzi bianchi con pochi posti sarà sempre più generalizzato e quindi i disagi possono solo aumentare"

"Sulla linea 92 sono utilizzati mezzi di ultima generazione, meno inquinanti e meno rumorosi, dotati di tecnologie e attrezzature che li rendono certamente più affidabili e sicuri dei precedenti. E’ possibile che alcuni modelli più recenti abbiano qualche seduta in meno, ma ciò deriva dal progressivo inserimento di nuovi confort e spazi per accogliere disabili". Start Romagna aveva replicato così ai pendolari della linea 92, che avevano lamentato bus scomodi, affollati nelle ore di punta e con pochi posti a sedere.

Arriva ora la contro-replica dei pendolari: "Noi firmatari della petizione con cui abbiamo denunciato i disagi sulla linea bus 92 Cesena-Forlì, leggiamo con sgomento la risposta di Start. In sostanza ci dicono che l'uso degli scomodi mezzi bianchi con pochi posti sarà sempre più generalizzato e quindi i disagi possono solo aumentare. Vogliamo perciò puntualizzare meglio alcuni aspetti della nostra segnalazione. Va benissimo che si usino bus sempre meno inquinanti, ma questo non comporta necessariamente una struttura interna così inadeguata. Infatti c'è anche un altro tipo di mezzi nuovi, molto più razionali e comodi. Riguardo ai disabili, già possono utilizzare anche i bus blu, dotati di un apposito spazio attrezzato; temiamo però che sarebbe difficoltoso far entrare una carrozzella negli orari di punta, quando sul bus vi sono molte persone in piedi. La rumorosità che lamentiamo non è quella esterna ma quella interna all'abitacolo: provate a stare per tre quarti d'ora in fondo al bus, vicino al vano motore. Lo stesso vano motore che quest'estate emetteva aria bollente nella schiena dei malcapitati che si sedevano lì. I responsabili di Start hanno declinato il nostro invito a verificare di persona, dicendo che gli autisti sono i loro sensori; molti di loro svolgono coscienziosamente il loro lavoro di autisti, ma non abbiamo mai notato che si preoccupino di monitorare le problematiche dei viaggiatori". 

"Anzi - rincarano la dose i pendolari - a volte abbiamo dovuto reclamare per il comportamento di qualche autista che pareva impegnato a rendere più disagevole il viaggio. Pertanto rinnoviamo l'invito a fare le verifiche del caso. Non vogliamo per forza i bus blu, se sono in via di pensionamento, ma chiediamo mezzi più adeguati di quelli bianchi con pochi posti (i quali sono ben diversi da quelli bianchi con più posti, che invece sarebbero adatti). Non siamo mossi da spirito polemico, ma vogliamo far valere le nostre ragioni segnalando tutti insieme i disagi, prima che ognuno cerchi individualmente altre soluzioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pendolari delusi dalla replica di Start: "Bus bianchi inadeguati, disagi aumenteranno"

CesenaToday è in caricamento