rotate-mobile
Cronaca

I pazienti dializzati donano 13mila euro al reparto di Nefrologia e Dialisi

Nei giorni scorsi, grazie a un contributo di 13.000 euro, è stato possibile potenziare il programma di prevenzione dell’insufficienza renale cronica

Importante donazione da parte dei pazienti dializzati e trapiantati e i loro familiari all’Azienda Usl di Cesena. Nei giorni scorsi, grazie a un contributo di 13.000 euro, è stato possibile potenziare il programma di prevenzione dell’insufficienza renale cronica attivato già dagli inizia degli anni ‘90 dall’unità operativa Nefrologia e Dialisi, diretta dal dottor Carlo Feletti.

Se non viene diagnosticata e curata precocemente, l’insufficienza renale progressiva è una malattia che tende a progredire fino a provocare l’esaurimento totale della funzionalità dei reni e la conseguente necessità di ricorrere alla dialisi o al trapianto. Le politiche preventive adottate in stretta collaborazione con i medici di base del territorio attraverso l’invio precoce dei pazienti al nefrologo con controlli periodici programmati e percorsi privilegiati riservati ai pazienti con insufficienza renale, hanno portato in molti casi a identificare precocemente l’insufficienza renale cronica e la sua causa, in modo da intervenire tempestivamente, rallentandone l’evoluzione e quindi posticipare l’inizio della dialisi.

“Analizzando i dati riferiti al periodo 1998-2009  – spiega il dott. Carlo Feletti  - abbiamo osservato come il numero di pazienti che ha iniziato il trattamento dialitico a Cesena è stato, ogni anno, sempre inferiore a quello atteso sulla base dei dati del Registro Regionale, con una media di circa sette pazienti che ogni anno si sono risparmiati la dialisi”. L’Ausl ringrazia pubblicamente Natale Battistini in rappresentanza di tutti i pazienti dializzati e trapiantati e i lori familiari per l’importante contributo volto a mantenere elevata la qualità dell’assistenza.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I pazienti dializzati donano 13mila euro al reparto di Nefrologia e Dialisi

CesenaToday è in caricamento