I nuovi nati a Cesenatico, quali sono i nomi più di moda nel 2018

L’ufficio Anagrafe del Comune ha prodotto un’interessante documentazione relativa ai nomi più scelti dai cesenaticensi

Leonardo per i maschi e Ginevra e Sofia, a pari merito, per le femmine sono i nomi preferiti dai genitori dei nuovi cittadini cesenaticensi. Questo l’orientamento emerso dall’analisi eseguita sulle 161 nascite (86 maschi e 75 femmine, di cui 18 da cittadini stranieri) dell’anno 2018.

La graduatoria dei nomi maschili attribuiti nel 2018 prevede: Leonardo in vetta con 4 attribuzioni. Il secondo posto lo ottengono, a pari merito, Diego, Elia, Lorenzo e Riccardo con, rispettivamente, 3 attribuzioni. Al terzo gradino del podio troviamo, a pari merito, con 2 scelte ciascuno, Alex, Edoardo, Ettore, Federico, Matteo, Samuel, Tommaso. 

Per quanto riguarda il versante femminile condividono il primato Ginevra e Sofia, con 3 assegnazioni a testa.A ruota, con 2 assegnazioni ciascuno, seguono i nomi Amelia, Aurora, Beatrice, Giada, Linda, Melissa e Noemi. Seguono circa 80 nomi con una sola scelta. 

L’Ufficio anagrafe fornisce, inoltre, alcuni dati relativi ai nomi più diffusi fra l’intera popolazione cesenaticense: Andrea in assoluto il nome più comune. Sono, infatti, 365 i cittadini chi si chiamano così.   Marco segue a ruota, con 324 assegnazioni. Al terzo posto troviamo Alessandro con 308 attribuzioni. Dato curioso è fornito dai nomi cosiddetti composti, sono oltre 70 gli uomini a cui è stato attribuito un nome composto; il più diffuso è il nome Francesco che, da solo, conta 211 maschi, mentre in coppia con un altro nome conta ben 16 maschi. 

Tra le femmine il primato lo ottiene il classico Maria, con  224 attribuzioni, ma, una curiosità, maggiori sono le attribuzioni se prendiamo in considerazione questo nome composto con un altro; sono infatti 331 le cittadine cesenaticensi che portano la versione composta. 
Al secondo posto Francesca con 194 attribuzioni. A pochissima distanza incontriamo il nome palindromo Anna che, con 189 attribuzioni, rappresenta una scelta particolarmente diffusa. Inoltre sono ben 140 i nomi composti con Anna.

Per quanto riguarda i cittadini stranieri residenti a Cesenatico, il nome più diffuso fra i maschi è Mohamed (anche nella variante Mohammed) con 11 attribuzioni, a cui si aggiungono 8 nomi composti, e Gheorghe, con 10 presenze, di cui 2 in forma composta.
Nel panorama femminile, Maria  è, nuovamente, il nome più diffuso, ben 22 le assegnazioni, di cui 8 nella variante composta. 
Seguono, anche se distanziati, Natalia, con le varianti Natallia e Nataliya con 14 presenze, di cui 1 composto, e per finire, Ana con 8 attribuzioni, a cui si aggiungono tre nomi composti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

Torna su
CesenaToday è in caricamento