rotate-mobile
Cronaca

I grillini contro il circo: "Ha rispettato il benessere animale?"

Andrea Defranceschi (Mov5stelle) ha rivolto un'interrogazione alla Giunta regionale per chiarimenti a proposito della detenzione degli animali nel circo che si è attendato a Cesena dal 9 al 18 marzo scorsi

Andrea Defranceschi (Mov5stelle) ha rivolto un’interrogazione alla Giunta regionale per chiarimenti a proposito della detenzione degli animali nel circo che si è attendato a Cesena dal 9 al 18 marzo scorsi. Il consigliere riferisce che in base alle immagini filmate all'esterno del circo aperto al pubblico pagante , non risulterebbero essere stati rispettati tutti i requisiti tecnici di detenzione degli animali necessari per le autorizzazioni delle attività circensi.

 

“Ad esempio –riferisce Defranceschi - non risulta che alcuni contenitori per l’acqua abbiano le caratteristiche richieste dalla normativa vigente e non risulta che vi sia alcun arricchimento ambientale e alcuni animali abbiano tipici comportamenti stereotipati. Inoltre, non risulterebbero rispettate le dimensioni minime di alloggi interni e esterni e le prescrizioni in materia di terreno”.

 

L’esponente del Movimento5stelle chiede pertanto alla Giunta regionale se ritiene che le modalità di mantenimento degli animali in questione siano coerenti con la normativa vigente in materia di benessere e sanità animale; se l’Asl competente abbia verificato il rispetto delle indicazioni tecniche necessarie per il rilascio della autorizzazione e se la stessa abbia svolto attività di vigilanza - attraverso ispezioni e sopralluoghi – sulla attuazione e sull’osservanza delle indicazioni tecniche previste e in caso positivo cosa abbia riscontrato.

 

Il consigliere domanda poi se il Comune, “ai fini del rilascio della concessione di suolo pubblico, abbia verificato che l’area concessa fosse di dimensioni adeguate a consentire la collocazione delle gabbie e dei recinti degli animali in base alle misure previste nelle indicazioni tecniche. In caso di risposta negativa ai quesiti sopra esposti, - chiede infine Defranceschi - quali azioni intende porre in essere la Regione perché sia rispettata sul territorio regionale la normativa vigente in materia di benessere e sanità animale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I grillini contro il circo: "Ha rispettato il benessere animale?"

CesenaToday è in caricamento