rotate-mobile
Cronaca

I giovani del Rotaract Cesena incontrano i bambini del Centro per le famiglie

Un dolce regalo ai più piccoli. I ragazzi del Rotaract Club Cesena, presieduto da Laura Lando, hanno incontrato i piccoli frequentatori del Centro per le famiglie

Un dolce regalo ai più piccoli. I ragazzi del Rotaract Club Cesena, presieduto da Laura Lando, hanno incontrato i piccoli frequentatori del Centro per le famiglie di Via Ancona consegnando loro oltre 60 sacchettini di wafer e cioccolatini. La donazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra Rotaract Club Cesena e Loacker Italia, che ha fornito le sfiziosità destinate ai bambini. Vista la numerosità delle buste preparate, la distribuzione continuerà anche nei prossimi giorni, allargandosi ai bambini delle famiglie afghane e armene ospitate a Cesena. Alla consegna hanno preso parte l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo, la Coordinatrice del Centro per le Famiglie Claudia Piancastelli, Lorenzo Malatesta e Simone Battaglia del Rotaract Cesena.
 
“Ringraziamo i ragazzi del Rotaract – commenta l’Assessora Labruzzo – che hanno voluto conoscere da vicino l’attività del Centro per le Famiglie e che per l’occasione hanno consegnato ai nostri piccoli ospiti dolci regali. I sacchetti sono stati distribuiti anche a Caritas e al Centro di Aiuto alla Vita che, tramite i loro volontari, raggiungeranno diverse altre famiglie. Momenti come questo ci riempiono di gratitudine e rafforzano la grande rete solidale che da sempre caratterizza la nostra città e venutasi a creare a supporto delle tante famiglie che vivono un momento di fragilità o che arrivano sul nostro territorio a seguito di guerre e conflitti. È questo il caso delle 11 mamme e dei 13 bambini ucraini che sin dal loro arrivo a Cesena hanno trovato qui al Centro per le Famiglie uno spazio giochi accogliente dove poter trascorrere il loro tempo, anche grazie all’accompagnamento delle nostre operatrici e dei mediatori linguistici”. Sono 4729 le famiglie che nel corso dell’ultimo anno sono entrate in contatto con il presidio di Via Ancona.
 
“Così come avvenuto lo scorso aprile all’ospedale Bufalini – commenta Lorenzo Malatesta del Rotaract – anche in questa occasione abbiamo voluto regalare una piccola gioia ai bambini che frequentano il Centro per le famiglie e alle loro famiglie. In modo particolare pensiamo alle mamme con i figli fuggite dalla guerra e che qui a Cesena hanno trovato un riparo sicuro. Ringraziamo l’azienda Loacker senza il cui contributo non sarebbe stato possibile offrire questi doni”.
 
Il Rotaract Club Cesena è un’Associazione di volontariato promossa dal Rotary International che promuove varie iniziative, volte al sostegno di particolari enti e realtà entro i confini cittadini, ma non solo. Fra queste si annovera la raccolta fondi e coperte per il Canile intercomunale, le giornate di promozione di siti culturali e storici insieme al Fai, momenti di raccolta rifiuti nelle aree cittadine con il WWF e, ultima in ordine temporale, raccolta di cibo, medicinali e altri beni di prima necessità a seguito del conflitto scoppiato in Ucraina. Il Rotaract Club Cesena partecipa ogni anno alle Giornate Nazionali legate al Banco Farmaceutico e della Colletta Alimentare, così come al Galà di Natale promosso in unione con gli altri Club Service cittadini al Teatro “Bonci”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani del Rotaract Cesena incontrano i bambini del Centro per le famiglie

CesenaToday è in caricamento