rotate-mobile
Cronaca

I giovani del Liceo Linguistico Ilaria Alpi a scuola di sicurezza

"Parlare di sicurezza con i ragazzi - spiega Simonetta Bini, dirigente del liceo Alpi - è sempre importante, perché comportamenti corretti possono evitare gravi danni, a sé e agli altri, e occorre che tenerne viva negli studenti la consapevolezza"

Per due giorni gli studenti del Liceo Linguistico Ilaria Alpi sono andati a lezione di sicurezza e, mentre le prime classi hanno seguito la formazione di base proposta dall'associazione dei Vigili del Fuoco, le altre sono state protagoniste in prima persona della sicurezza a scuola con la realizzazione di siti, video e la partecipazione a una strutturata caccia al tesoro online. Un modo creativo e coinvolgente per veicolare agli studenti temi di assoluta importanza nella scuola di oggi e in quella del futuro.  La "giornata della sicurezza", così si chiama la due giorni, è un concorso nazionale voluto dal Governo (tramite la legge 107/2015 la Buona Scuola) e organizzato dalle scuole su iniziativa del Miur. A Cesena hanno partecipato due istituti superiori: il Liceo Linguistico Ilaria Alpi e l'Istituto Tecnico Agrario Garibaldi/Da Vinci.

"Parlare di sicurezza con i ragazzi - spiega Simonetta Bini, dirigente del liceo Alpi - è sempre importante, perché comportamenti corretti possono evitare gravi danni, a sé e agli altri, e occorre che tenerne viva negli studenti la consapevolezza". Oltre a un momento che ha riguardato la formazione di base, i ragazzi, divisi in squadre, hanno partecipato a una caccia al tesoro online in cui dovevano dare dimostrazione della loro preparazione sul tema della sicurezza: indovinelli, realizzazioni di video, quesiti di crittografia, ricerca di planimetrie della propria scuola. Momenti di gioco alternati a fasi particolarmente impegnative che, comunque, alla fine, hanno premiato il bel lavoro compiuto dal Liceo Linguistico Alpi, che si è piazzato a livello nazionale tra le prime dieci scuole.  Poco dopo anche l'Istituto Tecnico Agrario Garibaldi/Da Vinci. Ottimi risultati quindi per le rappresentanti scolastiche di Cesena che dimostrano come su queste tematiche sia molto importante che l'attenzione venga sempre mantenuta alta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani del Liceo Linguistico Ilaria Alpi a scuola di sicurezza

CesenaToday è in caricamento