menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I giovani del Liceo Linguistico Ilaria Alpi a scuola di sicurezza

"Parlare di sicurezza con i ragazzi - spiega Simonetta Bini, dirigente del liceo Alpi - è sempre importante, perché comportamenti corretti possono evitare gravi danni, a sé e agli altri, e occorre che tenerne viva negli studenti la consapevolezza"

Per due giorni gli studenti del Liceo Linguistico Ilaria Alpi sono andati a lezione di sicurezza e, mentre le prime classi hanno seguito la formazione di base proposta dall'associazione dei Vigili del Fuoco, le altre sono state protagoniste in prima persona della sicurezza a scuola con la realizzazione di siti, video e la partecipazione a una strutturata caccia al tesoro online. Un modo creativo e coinvolgente per veicolare agli studenti temi di assoluta importanza nella scuola di oggi e in quella del futuro.  La "giornata della sicurezza", così si chiama la due giorni, è un concorso nazionale voluto dal Governo (tramite la legge 107/2015 la Buona Scuola) e organizzato dalle scuole su iniziativa del Miur. A Cesena hanno partecipato due istituti superiori: il Liceo Linguistico Ilaria Alpi e l'Istituto Tecnico Agrario Garibaldi/Da Vinci.

"Parlare di sicurezza con i ragazzi - spiega Simonetta Bini, dirigente del liceo Alpi - è sempre importante, perché comportamenti corretti possono evitare gravi danni, a sé e agli altri, e occorre che tenerne viva negli studenti la consapevolezza". Oltre a un momento che ha riguardato la formazione di base, i ragazzi, divisi in squadre, hanno partecipato a una caccia al tesoro online in cui dovevano dare dimostrazione della loro preparazione sul tema della sicurezza: indovinelli, realizzazioni di video, quesiti di crittografia, ricerca di planimetrie della propria scuola. Momenti di gioco alternati a fasi particolarmente impegnative che, comunque, alla fine, hanno premiato il bel lavoro compiuto dal Liceo Linguistico Alpi, che si è piazzato a livello nazionale tra le prime dieci scuole.  Poco dopo anche l'Istituto Tecnico Agrario Garibaldi/Da Vinci. Ottimi risultati quindi per le rappresentanti scolastiche di Cesena che dimostrano come su queste tematiche sia molto importante che l'attenzione venga sempre mantenuta alta. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento