rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

I bambini giocano in libertà nella stradina, nasce la "Casetta della Lumaca" per invogliarli a leggere

"Lo scorso settembre in questa strada è stato affisso un cartello un po' bizzarro, con disegnata una lumaca che invita gli automobilisti a rallentare"

Nel quartiere Valle Ferrovia di Savignano sul Rubicone, proprio al confine con San Mauro Pascoli c’è una stradina in una zona poco trafficata dove si possono trovare bambini e bambine che giocano e si divertono insieme correndo e saltando, disegnando con i gessi per terra o facendo giardinaggio, proprio come facevamo gli adulti tanto tempo fa. 

A raccontarlo alcuni residenti, che spiegano: "Lo scorso settembre in questa strada è stato affisso un cartello un po' bizzarro, con disegnata una lumaca che invita gli automobilisti a rallentare perché qui si possono trovare bambini che giocano in libertà, cosa sempre più rara al giorno d’oggi. In questo contesto nasce l’idea di costruire e posizionare una Little Free Library, dedicata ai tanti bambini e ragazzi che camminano per queste strade, e più in generale a tutta la cittadinanza. Questo sogno è nato dopo tanti anni trascorsi a divulgare l’importanza e la bellezza della lettura a bambini, ragazzi e famiglie".

 “La Casetta della Lumaca” è una vera e propria casetta di legno in miniatura, e al suo interno custodisce tante storie per grandi e per piccini. Il simbolo della lumaca richiama intenzionalmente il pensiero e la pedagogia di Gianfranco Zavalloni, che per anni è stato dirigente scolastico delle scuole del nostro territorio. La sua “Pedagogia della Lumaca” è un invito alla lentezza, a fermarsi per osservare il bello che ci circonda; a passeggiare piano per strada guardandosi intorno dandosi il tempo di perdersi nelle piccole cose, per scoprirne e assaporarne il valore.

"Le regole per usufruire della Casetta della Lumaca sono molto semplici: puoi donare un libro, puoi prendere un libro, puoi scambiare un libro, puoi tenere i libri che ti piacciono di più. Chiunque potrà aprire la porta della Casetta della Lumaca e cercare il libro o la storia preferita, oppure potrà donare un libro alla comunità. La Casetta della Lumaca è gratuita, aperta 24 ore su 24 e a disposizione di tutti coloro che cercano un libro da leggere. Tutta la cittadinanza è invitata a usufruirne".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini giocano in libertà nella stradina, nasce la "Casetta della Lumaca" per invogliarli a leggere

CesenaToday è in caricamento