rotate-mobile
Cronaca

E' nato il primo home restaurant di Cesena, ecco come funziona

A Cesena è nato il primo Home restaurant, si chiama "Seramattina per amore" e ai fornelli c'è "Chef(fino), cuoco sopraffino..." Un nome d'arte dietro al quale si nasconde Ruggero Balduzzi

"Quando ho organizzato la cena e servito tutti, io e mia moglie ci siediamo con gli invitati e mangiamo insieme a loro - continua Balduzzi - mi piace molto quest'aspetto di condividere il pasto e, soprattutto, la conoscenza di persone nuove. Se avessi voluto solo cucinare avrei aperto un ristorante". "La vera molla che mi ha fatto aprire l'home restaurant - continua Balduzzi - è stata una frase di mia moglie che un giorno mi ha detto: perché non scrivi le ricette? ... e per una volta ho ascoltato il consiglio di chi vedeva più lontano perché tante cose buone e nuove si sono perse nella mia memoria per non aver mai scritto una ricetta. E' nata così la pagina su Facebook Seramattina e poi pian piano gli amici che hanno chiesto di pranzare o di cenare e con le loro richieste il primo abbozzo di home restaurant".

E sulla nuova legge sugli Home Restaurant, già passata alla Camera e partorita proprio a Cesena, cosa ne pensa? "Penso che vada bene, anche perchè non è giusto che uno apra un home restaurant e cucini tutti i giorni. Così è un ristorante...Il concetto di home restaurant dev'essere diverso". La filosofia di Ruggero Balduzzi in cucina è "vedo/sento/cucino", un modo basico istintivo che presuppone molta esperienza e tanta ispirazione. Un esempio di menù? Brodo di manzo (con osso di fiorentina) e ravioli con compenso di raviggiolo, broccoli e un'ombra di limone. Per secondo sella di coniglio liscia (la parte più pregiata) con carciofi. Il dolce? Biscotti al limone cucinati sul momento, ancora caldi. E per terminare agli ospiti viene offerto un buon caffè valdostano (caffé, grappa valdostana, zucchero, scorzette di limone e di arancia). I posti a disposizione nell'home restaurant cesenate (che si trova in via Anita Garibaldi 28) sono otto, i bambini mangiano gratis (menù ad hoc per loro) mentre gli adulti solitamente - a seconda del menù - spendono 35 euro a testa compreso il servizio babysitter. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' nato il primo home restaurant di Cesena, ecco come funziona

CesenaToday è in caricamento