rotate-mobile
Cronaca

Aids, trend in lieve calo: a Cesena l'Hiv Test Days per fugare ogni dubbio

"Fare il test è importante poiché una persona affetta da infezione Hiv può rimanere asintomatica per anni", spiegano dall'Ausl

IL DATO ITALIANO E ROMAGNOLO - In Italia, stando ai dati diffusi ad ottobre in occasione del 15esimo Congresso Internazionale della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (Simit), una diagnosi su due arriva tardi e il 15% delle persone non sa di essere portatore di infezione da Hiv. Tra i residenti in Romagna negli ultimi tre anni si osserva una sostanziale stabilità delle nuove diagnosi di infezione da Hiv, con una media complessiva di 82 casi all’anno; complessivamente dal 2006 al 2015 il trend risulta in lieve calo. In particolare, nel 2015 tra i residenti in Romagna si sono registrati 79 casi con nuova diagnosi di Hiv: 31 nella provincia di Ravenna, 28 nella provincia di Forlì-Cesena, 20 nella provincia di Rimini. La modalità di trasmissione principale resta quella sessuale, attribuibile a rapporti sessuali non protetti.

DOVE EFFETTUARE LE ANALISI - A Cesena le analisi si potranno effettuare all'Ospedale Bufalini (Ambulatorio Malattie infettive); Piastra Servizi (Dermatologia MST – ambulatorio 19, primo piano) dalle 8 alle 11 e al Ser.T (viale Brunelli 540). All’interno del cinema ci sarà anche una postazione informativa. Tutti i campioni prelevati nell’Hiv Test Days saranno condotti ed esaminati dall’Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio dell’Ausl Romagna di Pievesestina. L’Avis di Cesena allestirà nella mattinata di sabato  una postazione informazione nel piazzale dell’edifico scolastico il “Cubo” per sensibilizzare e informare i giovani sull’importanza delle prevenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aids, trend in lieve calo: a Cesena l'Hiv Test Days per fugare ogni dubbio

CesenaToday è in caricamento