rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Hera: a Capodanno a Cesena e Cesenatico raccolti oltre 3mila chili di rifiuti avviati a recupero

Il 31 dicembre i servizi sono stati svolti regolarmente ed è stata anticipata la raccolta del vetro programmata dopo Capodanno

Conclusa la grande festa, si fanno i primi bilanci: 26 operatori intervenuti per ripulire i centri cittadini di Cesena e dei Comuni del Cesenate.
Sono iniziate alle 5.30 del 1 gennaio le pulizie straordinarie di Piazza del Popolo e delle zone limitrofe, dopo l’evento di Capodanno che ha visto la presenza di migliaia di persone nel centro storico di Cesena.

Il 31 dicembre i servizi sono stati svolti regolarmente ed è stata anticipata la raccolta del vetro programmata dopo Capodanno. Il primo giorno dell’anno nel centro di Cesena il giro di spazzamento e svuotamento cestini è stato garantito da tre operatori (due manuali più uno sulla spazzatrice); inoltre è stato effettuato regolarmente il giro di raccolta di carta e cartone presso le attività, per un totale di 1.500 kg di materiale raccolto ed avviato al recupero, a cui vanno aggiunti altri 650 kg di materiale indifferenziato raccolto durante lo spazzamento. Nel centro storico è stato svolto regolarmente anche il servizio itinerante di raccolta rifiuti con l’ecoself.

Anche sulla costa e nell’entroterra la multiutility ha schierato uomini e mezzi per rimettere in ordine le piazze dopo i veglioni di San Silvestro nel giro di poche ore. Qui i servizi di spazzamento e svuotamento cestini sono stati garantiti grazie a 23 operatori che hanno lavorato alacremente per ripristinare la situazione: sei operatori a Cesenatico (di cui uno sulla spazzatrice); tre operatori (di cui uno sulla spazzatrice) a San Mauro Mare e a Gatteo a Mare; due operatori (di cui uno sulla spazzatrice) a Santa Sofia; un operatore a Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno, Gambettola, Savignano Sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Borghi, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone.

Per far fronte alle esigenze dei festeggiamenti del capodanno a Cesena in Piazza del Popolo e a Cesenatico in Piazza Ciceruacchio sul porto canale, martedì 31 dicembre sono stati consegnati 26 bidoni da 360 lt, ritirati il 2 gennaio, che hanno consentito di intercettare complessivamente circa 1.600 kg di rifiuto differenziato avviati a recupero.

Anche nelle zone interessate dal porta a porta, sono stati garantiti i servizi di raccolta domiciliare dei rifiuti indifferenziati e dei rifiuti organici, come da calendario.

L’impegno di Hera non si è esaurito con le operazioni svolte dal 1° gennaio ad oggi: in questi giorni, infatti, sono in programma ulteriori lavori di rifinitura. Inoltre Hera sta raccogliendo anche le segnalazioni relative ai contenitori stradali danneggiati durante i festeggiamenti: ad oggi non si segnalano atti di vandalismo.

Hera desidera infine informare che per l’Epifania in tutti i 17 Comuni del distretto cesenate (che comprende Cesena, i Comuni del Cesenate, Premilcuore e Santa Sofia) verranno effettuati regolarmente tutti i servizi ambientali previsti nei calendari di raccolta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera: a Capodanno a Cesena e Cesenatico raccolti oltre 3mila chili di rifiuti avviati a recupero

CesenaToday è in caricamento