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Cronaca

Una guida multilungue sul servizio sanitario, Federconsumatori resta al fianco delle categorie vulnerabili

Già presentata a Forlì lo scorso novembre, il documento è nato in collaborazione con Ausl Romagna (la prefazione è a firma del direttore sanitario Mattia Altini)

Nemmeno i più duri mesi della pandemia hanno bloccato l'operato di Federconsumatori nella nostra provincia. Anche quando gli uffici non erano aperti al pubblico, tante sono state le telefonate di cittadini in difficoltà a causa del Covid e non solo: ricevere la spesa a casa e reperire strumenti indispensabili come gel igenizzante e mascherine sono solo alcune delle tante richieste giunte all'associazione. Purtroppo non sono mancate le truffe alle persone più vulnerabili, come gli anziani e gli immigrati. Per fare un esempio, "Un pensionato che abita da solo nella periferia di Forlì - rivela il presidente di Federconsumatori Forlì-Cesena Milad Jubran Basir - ha ricevuto una visita di un venditore ambulante che gli ha fatto firmare un contratto per un filtro anti Covid dal costo di 1981 euro. Quando gli abbiamo comunicato la riuscita della disdetta di quel contratto, si è commosso". Le lacune trovate, secondo Basir, riguardano le categorie anziani e immigrati, entrambe spesso sprovviste di strumenti tecnologici, imprescindibili soprattutto durante i lockdown. Federconsumatori ha raccolto quindi per loro tablet, smartphone e schede con internet, per poi consegnarle ai Comuni di Cesena e Forlì, che si sono occupati della distribuzione. Ma non basta: occorre anche essere in grado di utilizzare questi strumenti, e saper navigare in rete in sicurezza. Quindi sono stati organizzati 5 corsi da 10 ore ciascuno per formare un'ottantina di persone al corretto utilizzo di pc, tablet e motori di ricerca. 

Un altro importante servizio rivolto alle categorie più vulnerabili (ma utile a tutti i cittadini) è la guida redatta dal presidente Basir intitolata "Il servizio Sanitario Nazionale ai tempi del Covid-19", che sta riscuotendo un interesse nazionale. Già presentata a Forlì lo scorso novembre, il documento è nato in collaborazione con Ausl Romagna (la prefazione è a firma del direttore sanitario Mattia Altini). Sfogliandola si nota come sia breve ed estremamente chiara, ma soprattutto scritta in altre quattro lingue oltre all'italiano: inglese, francese, cinese e arabo. Entra nel dettaglio del manuale Claudio Lazzari, che da dicembre dirige l'ospedale "Bufalini": "Conoscere il territorio, le istituzioni e i servizi che vengono erogati è fondamentale per il benessere, soprattutto in questo periodo di emergenza, nel quale la comunicazione ha avuto momenti di criticità. La guida dopo un'iniziale impostazione generale sul sistema sanitario entra nel dettaglio per conoscere i singoli ambiti, che non tutti conoscono. Durante la pandemia è stato necessario aggiornare la comunicazione, avere un punto di riferimento per i cittadini dal punto di vista formale è fondamentale per l'utente, che senza chiarezza va in difficoltà. La nostra mission è assicurare la salute e il benessere psico-fisico del cittadino".

Non è la prima guida prodotta da Federconsumatori: un'altra venne pubblicata qualche anno fa col titolo "Le Istituzioni e i Cittadini" sempre in multilingue e con la prefazione del Prefetto di Forlì-Cesena. Il manuale "Il SSN ai tempi del Covid-19" è stato stampato in 6mila copie e può essere ritirato presso gli uffici di Federconsumatori di Forlì e Cesena, ma è anche scaricabile e consultabile sul sito provinciale, regionale e nazionale dell'associazione, oltre che su quello di Ausl Romagna. 

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