Esce la nuova guida "Mercati, sagre e fiere"

La nuova edizione della guida "Mercati sagre e fiere" vuole rappresentare il momento più significativo delle attività di promozione degli operatori ambulanti voluto dai sindacati di categoria e dalle associazioni Confcommercio e Confesercenti di Cesena

La nuova edizione della guida “Mercati sagre e fiere” vuole rappresentare il momento più significativo delle attività di promozione degli operatori ambulanti voluto dai sindacati di categoria e dalle associazioni Confcommercio e Confesercenti di Cesena. Ma accanto a questi aspetti ve ne sono altri che rappresentano la scommessa del futuro per gli operatori ambulanti. Il progresso talvolta si presenta anche attraverso situazioni spiacevoli; nel caso dei mercati ambulanti vi è la crisi economica, l’abusivismo, la lotta alla microcriminalità, una migliore organizzazione delle attività mercatali.

Le associazioni sono costantemente impegnate in un serrato confronto con le Amministrazioni Comunali al fine di contrastare e prevenire questi fenomeni di disagio per gli operatori e per i fruitori dei mercati. In tutta la Provincia di Forlì e di Cesena sono 29 i comuni che dispongono di mercati settimanali. Complessivamente vengono svolti 41 grandi mercati settimanali e 21 fra mercati minori e stagionali. Ai mercati settimanali si aggiungono poi tutte le sagre e le fiere che contraddistinguono in ogni mese dell’anno le piccole e le grandi realtà urbane del nostro territorio provinciale.

La guida è giunta alla sua quinta edizione; essa viene aggiornata ogni due anni ed è stampata in 15.000 copie distribuita negli uffici pubblici, negli uffici turistici ed in riviera in tutti le strutture turistiche. La finalità della guida è principalmente rappresentata dalla esigenza di poter informare la popolazione sullo svolgimento dei mercati e sulle loro caratteristiche. La pubblicazione risponde anche ad un’altra esigenza molto sentita fra i turisti della riviera: i mercati rionali, le sagre, le fiere ed i mercatini serali sono il loro svago più ambito.

Suddivisa per Comune, la guida riporta la descrizione merceologica, l’ubicazione e le caratteristiche dei mercati settimanali. Vengono quindi riportati gli eventi più significativi in svolgimento in ogni territorio comunale che possono interessare turisti e abitanti fuori comune. La pubblicazione è realizzata con il contributo della C.C.I.A.A. della Provincia Forlì- Cesena, della Cassa di Risparmio di Cesena, delle Associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti di Cesena.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Dea Bendata in città, azzecca la combinazione esatta: vince un milione con un euro

  • Tonina Pantani al Giro: "Si è celebrata solo la Nove Colli, sembra quasi che diamo fastidio"

  • Colto da un infarto sull'E45: sbatte contro il new jersey e muore

  • Coronavirus, nuova impennata di casi nel Cesenate: la mappa dei nuovi contagi

  • Coronavirus, nuova impennata di contagi: 23 casi nel cesenate e cinque decessi in regione

  • Violento scontro frontale sulla via Emilia, l'auto finisce nel fosso e traffico in tilt

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento