rotate-mobile
Cronaca

Guerra allo spreco. In campo associazioni, fondazioni e supermercati

Un sistema che unisce associazioni e imprese a favore di chi non ha cibo. Gli attori in campo sono la fondazione Cassa di Risparmio, Romagna Solidale, Coop, Conad, last minute market e un discreto numero di associazioni

Un sistema che unisce associazioni e imprese a favore di chi non ha cibo. Gli attori in campo sono la fondazione Cassa di Risparmio, Romagna Solidale, Coop, Conad, last minute market e un discreto numero di associazioni che porteranno il cibo nelle mani di chi ne ha bisogno. L'imperativo è uno: spreco zero e proprio per evitarlo lo si limita alla raice: tra gli scaffali di supermercati. Ci sono dei prodotti che, anche se buoni, non sono più vendibili come nel caso di quelli ammaccati.

Tutti questi prodotti vengono messi in appositi contenitori che poi saranno passati alle associazioni accreditate che li passeranno a chi può accedere al servizio.
Il prossimo passo è quello di costruire una cultura di abbattimento dei rifiuti, degli scarti legati al cibo cercando di coinvolgere le scuole. Tra i maggiori sostenitori di questa volontà c'è il professor Andrea Segrè dell'università di Bologna. Ha enunciato le 4 "s" cardini del progetto: "Spreco, sostenibilità, scuola, solidarietà".

Qualche numero. Solo il Banco Alimentare tutt'ora rifornisce 600 utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra allo spreco. In campo associazioni, fondazioni e supermercati

CesenaToday è in caricamento