rotate-mobile
Cronaca Centro  / Piazza del Popolo

Cesena torna in piazza con una grande manifestazione e un unico appello: "Si fermi la guerra". Ecco la mobilitazione

Cesena invita la cittadinanza a mobilitarsi per la pace a partire dalla propria città, prendendo parte al momento pubblico organizzato per sabato 29 ottobre alle ore 18 in piazza del Popolo

“Europe for Peace”. In preparazione alla manifestazione nazionale contro la guerra di sabato 5 novembre a Roma, il Centro per la Pace “Ernesto Balducci” di Cesena invita la cittadinanza a mobilitarsi per la pace a partire dalla propria città, prendendo parte al momento pubblico organizzato per sabato 29 ottobre alle ore 18 in piazza del Popolo a Cesena.

“Unire la propria voce a sostegno della pace – commenta l’Assessore all’Inclusione Carlo Verona – è sempre un dovere, lo è a maggior ragione in tempi bui e difficili come questi in cui tutti, nessuno escluso, ci troviamo a fare i conti con le atrocità della guerra. È responsabilità e dovere degli Stati e dei popoli fermare questa follia. La guerra, come constatiamo ogni giorno, ha conseguenze globali drammatiche: incide sul carovita, sulle fasce sociali più povere e deboli, determina scelte nefaste per il clima e la vita del pianeta. La guerra blocca la speranza di un avvenire più equo e sostenibile per le generazioni future. Per questa ragione, ancora una volta, Cesena torna in piazza con un unico appello: ‘che si fermi ogni guerra’. Lo abbiamo fatto lo scorso marzo ai giardini Savelli ascoltando le testimonianze di alcune donne ucraine che hanno raccontato l’orrore del conflitto condividendo stati d’animo e paure dei propri cari rimasti nel paese d’origine. Lo facciamo quotidianamente come Amministrazione comunale, insieme ad Asp Cesena-Valle Savio e alle realtà del terzo settore, accogliendo le famiglie in fuga e garantendo loro l’attivazione di tutti i servizi necessari, dall’assistenza sanitaria all’istruzione. È importante dunque esserci e fare la nostra parte a sostegno della pace e del dialogo tra i popoli. Non è mai troppo tardi per avviare un negoziato di pace ponendo fine a un tragico conflitto”.  

Europe for peace, la coalizione di oltre 400 sigle che dal 5 marzo promuove le manifestazioni nazionali per la pace, campeggia sul manifesto oltre che in inglese anche in russo e ucraino. Cessate il fuoco subito, negoziato per la pace: l’Onu convochi una conferenza internazionale”, è questo l’appello rilanciato dalla Rete Pace e Disarmo, piattaforma che riunisce decine di associazioni e organizzazioni di tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena torna in piazza con una grande manifestazione e un unico appello: "Si fermi la guerra". Ecco la mobilitazione

CesenaToday è in caricamento