rotate-mobile
Cronaca

Guerra alle "tv pirata", maxi operazione in Europa: tanti gli utenti anche in Romagna

L'operazione denominata "Eclissi" mira a smantellare quei servizi pirata che consentono di usufruire gratuitamente di canali satellitari a pagamento

E' scattata all'alba di mercoledì  ed è la più vasta operazione europea contro le tv pirata mai effettuata. L'obiettivo è quello di oscurare le IpTV illegali, in Italia sono circa 5 milioni gli utenti che attraverso i segnali streamin "pirata" usufruiscono gratuitamente di canali satellitari a pagamento.

L'IPTV è purtroppo molto in voga anche in Romagna, dove sono migliaia gli utenti che ne usufruiscono alimentando così il mercato illegale dei servizi televisivi e web.  L’operazione, condotta dalla Polizia, è coordinata dalla Procura della Repubblica di Roma e a livello internazionale dalle Agenzie europee Eurojust ed Europol, con la cooperazione delle polizie e delle autorità giudiziarie anche di Francia, Paesi Bassi, Germania, Bulgaria e Grecia.

Otto gli ordini europei di indagine per associazione a delinquere a carattere transnazionale emessi dalla Procura di Napoli. Soddisfazione da parte dell’Unione Nazionale Consumatori, per voce del presidente Massimiliano Dona: “La notizia è ottima. È fondamentale fare un salto culturale affinché i fruitori prendano atto che non si tratta di un innocuo tentativo di risparmiare qualche euro, ma di un vero e proprio reato gestito da organizzazioni sofisticate e ampie, che danneggia lo sport ma anche gli stessi consumatori che non sempre sono consapevoli di quello che rischiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra alle "tv pirata", maxi operazione in Europa: tanti gli utenti anche in Romagna

CesenaToday è in caricamento