rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Guardia di finanza, sequestrati 40 chili di tonno pescato in violazione delle norme: donati alla Caritas

40 chilogrammi di tonno sequestrati in quanto pescati in violazione delle norme sulla pesca sportiva, saranno donati alla Caritas

40 chilogrammi di tonno sequestrati in quanto pescati in violazione delle norme, saranno donati alla Caritas. Un bel gesto che arriva a seguito  dell’intensificazione dei servizi di polizia marittima da parte della Stazione Navale della Guardia di Finanza di  Rimini, che hanno rivolto la loro attenzione anche al fenomeno della pesca sportiva.

All’esito di un controllo effettuato da una vedetta costiera del  Corpo nei confronti di un’imbarcazione appena rientrata nel porto canale di  Cesenatico dopo una battuta di pesca d’altura, sono stati rinvenuti e sottoposti a  sequestro  7 esemplari di tonno “alletterato” per un peso di oltre 40 chilogrammi, ben  superiore al limite di legge ammessi per questa specie, pari a 5 chilogrammi. 
Al responsabile è stata applicata la sanzione amministrativa di 4mila euro,  come previsto dal Decreto Legislativo n. 4/2012 concernente le norme in materia  di pesca e acquacoltura. 

L’intero quantitativo di tonno sequestrato, verificata l’idoneità al consumo  umano da parte del veterinario del Dipartimento di Sanità Pubblica, è stato donato  a cura dei finanzieri del comparto aeronavale alla Caritas di Viserba (Rimini),  consegnato alla parrocchia di Santa Maria a Mare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di finanza, sequestrati 40 chili di tonno pescato in violazione delle norme: donati alla Caritas

CesenaToday è in caricamento