rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Guardia Costiera, per la sicurezza ora basta un click

La sicurezza in un click! E’ il nome dell’iniziativa che vede coinvolte Guardia Costiera e Cooperativa bagnini di Cesenatico, per diffondere, anche tramite smartphone o tablet, la cultura della sicurezza in mare ed in spiaggia

La sicurezza in un click! E’ il nome dell’iniziativa che vede coinvolte Guardia Costiera e Cooperativa bagnini di Cesenatico, per diffondere, anche tramite smartphone o tablet, la cultura della sicurezza in mare ed in spiaggia, con l’auspicio di raggiungere, in maniera diretta e più incisiva, anche i più giovani.

E’ stato elaborato, e sarà esposto su tutte le torrette di salvataggio della spiaggia di Cesenatico, infatti, oltre che presso le varie strutture turistiche della zona, un apposito manifesto illustrativo, contenente i richiami, in “QR CODE”, alle principali norme di sicurezza e buona prassi da rispettare durante la stagione balneare. Basterà avvicinare il telefono cellulare, o il tablet, al codice d’interesse, e subito si avrà accesso, per area tematica, alle raccomandazioni rivolte ai bagnanti ed ai diportisti, con possibilità di visualizzare, anche, direttamente i testi vigenti delle ordinanze balneari. L’accesso, inoltre, è possibile con qualsiasi smartphone, anche in assenza di abbonamento internet, essendo le spiagge di Cesenatico interamente coperte dal servizio wi-fi, assicurato gratuitamente dalla stessa Cooperativa Bagnini. Una novità per le nostre spiagge – dice il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico -, che va ad aggiungersi alle tante iniziative finora prese in chiave preventiva per promuovere e diffondere capillarmente tra turisti e bagnanti il cosiddetto “decalogo del bagnante”: delle semplici ma importantissime regole, che devono essere rispettate per evitare spiacevoli inconvenienti. Evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde, non fare il bagno immediatamente dopo i pasti, non avventurarsi in acque alte se non si è esperti nuotatori o se non si è in buone condizioni fisiche, sono tutti piccoli promemoria, che è bene tener sempre presenti, ad ogni età, a garanzia di vacanze serene e spensierate. 

Del resto proprio durante la mattinata di oggi (giovedi), una donna di 55 anni è stata soccorsa da bagnini di salvataggio e 118 a seguito di malore in spiaggia, sul bagnasciuga della spiaggia libera di levante, all’altezza del Gambero Rosso: la donna, che inizialmente sembrava aver perso i sensi, proprio grazie alla prontezza e professionalità dei soccorritori ha subito recuperato conoscenza, ed all’arrivo dell’ambulanza è stata comunque trasferita in ospedale per accertamenti; ma al di là dello spavento, resta comunque il segnale importante di quanto sia essenziale, in simili circostanze, poter contare su un servizio di assistenza e salvataggio preparato ed efficiente, e di quanto la prevenzione sia, comunque, sempre la miglior forma di sicurezza. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia Costiera, per la sicurezza ora basta un click

CesenaToday è in caricamento