rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Per una estate sicura, i consigli della Guardia Costiera

L’Ufficio Circondariale marittimo – Guardia Costiera di Cesenatico ritiene questo il momento utile per ricordare a tutti le regole principali per godersi l’estate in tutta sicurezza

La stagione balneare è iniziata dal 28 marzo (terminerà il 6 ottobre 2013) ed a breve anche le attività turistico-balneari entreranno nel pieno. L’Ufficio Circondariale marittimo – Guardia Costiera di Cesenatico ritiene questo il momento utile per ricordare a tutti le regole principali per godersi l’estate in tutta sicurezza. L’insieme delle norme vigenti durante la stagione balneare sono contenute nell’Ordinanza balneare della Regione Emilia Romagna (n.01/2013), che oltre a fissarne la durata, detta le norme per un corretto uso del mare e della spiaggia.

A questa si aggiunge l’Ordinanza di sicurezza balneare della Guardia Costiera di Cesenatico (per i territori costieri di Cesenatico, Gatteo Mare, Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli) n.02/2013. Infine, i singoli Comuni costieri, con specifica Ordinanza del Sindaco, integrano le norme regionali per le esigenze strettamente locali. la zona di mare antistante la costa compresa tra la foce del Po di Goro ed il Comune di Cattolica per una profondità di 300 metri è riservata alla balneazione.

I Comuni rivieraschi hanno facoltà di stabilire con propria Ordinanza limiti diversi in relazione a particolari circostanze. All’interno dell’area riservata alla balneazione, il transito delle imbarcazioni è disciplinato dall’Ordinanza n. 11/2010 con la quale l’Autorità marittima ha approvato il regolamento sulla disciplina del diporto nautico e sulle attività subacquee nel circondario di Cesenatico. Il regolamento, consultabile e scaricabile dal sito istituzionale www.guardiacostiera.it/cesenatico alla pagina dedicata alle ordinanze, contiene anche disposizioni per l’utilizzo e la circolazione in mare di windsurf, kitesurf, sci nautico, paracadutismo ascensionale, nonché l’utilizzo degli acquascooter.

Per la conduzione di quest’ultimi, si ricorda l’obbligo di essere maggiorenni e possedere la patente nautica. Inoltre si tratta di mezzi sui quali vige il divieto di navigare oltre un miglio dalla costa (equivalente a mt 1852). E’ posto anche l’obbligo, per chi utilizza i natanti da diporto, di servirsi degli appositi corridoi di lancio ed atterraggio autorizzati dall’amministrazione comunale competente, al fine di attraversare in sicurezza la zona dedicata alla balneazione.

Importante ricordare anche le regole per l’esercizio di attività subacquea a scopo turistico-sportivo. A tal proposito, vige la regola generale per cui la pesca sportiva è consentita soltanto in apnea senza l’uso di apparecchi ausiliari di respirazione. Inoltre, in caso di immersione notturna, il subacqueo deve segnalare la propria presenza ponendo sul galleggiante di segnalamento una luce lampeggiante gialla visibile, a giro di orizzonte (360°), ad una distanza non inferiore a trecento metri. 

E' assolutamente vietato, durante la stagione balneare, attraversare le zone frequentate da bagnanti con un’arma subacquea carica. In generale, inoltre, nel corso della stagione balneare è vietato l’esercizio di qualsiasi tipo di pesca nella fascia di mare riservata alla balneazione. Agli amanti delle immersioni è consigliato consultare il “decalogo dei sub” messo a disposizione dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto, sul sito istituzionale www.guardiacostiera.it/mare sicuro, alla voce “immergersi in sicurezza”.

La Guardia Costiera di Cesenatico ricorda che il numero di emergenza in mare è il 1530 e che prima di mettersi in navigazione è consigliabile consultare il bollettino del mare e gli avvisi ai naviganti anche’essi disponibili sul sito istituzionale alla pagina “servizi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per una estate sicura, i consigli della Guardia Costiera

CesenaToday è in caricamento