rotate-mobile
Cronaca

"La gioia del Vangelo": ne parlerà il cardinale Gualtiero Bassetti in Cattedrale a Cesena

"La gioia del Vangelo. L'esortazione apostolica di papa Francesco 'Evangelii Gaudium'" sarà al centro delle riflessioni che il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, terrà in Cattedrale a Cesena venerdì alle 21

“La gioia del Vangelo. L’esortazione apostolica di papa Francesco ‘Evangelii Gaudium’” sarà al centro delle riflessioni che il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, terrà in Cattedrale a Cesena venerdì alle 21. Venerdì (ore 15-19) e sabato (ore 9-13/14,30-18) settembre nella sala Pio VII dell’Abbazia di Santa Maria del Monte, a Cesena, si svolgerà il 33esimo convegno del Centro Studi e Ricerche Antica Provincia Ecclesiastica Ravennate con a tema “I confini delle Diocesi di Ravennatensia: tra storia e geografia”.

L’importante assise, che gode del patrocinio della Diocesi di Cesena-Sarsina e dell’Abbazia del Monte, sarà aperta dal saluto di monsignor Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina, e da Paolo Lucchi, sindaco di Cesena. Il convegno, cui partecipano 17 relatori (docenti universitari, ricercatori e archivisti), intende ripercorrere storicamente i cambiamenti dei confini delle diocesi della Provincia ecclesiastica ravennate attraverso i secoli; indefiniti fino al secolo XI e dibattuti nel medioevo, i confini diocesani sono stati via via adeguati a quelli politici, fino a coincidere con le strutture amministrative civili. Il postconcilio Vaticano II e la Conferenza episcopale italiana si sono occupati del problema con un’opera di revisione lenta e talvolta persino dolorosa (si pensi, ad esempio, alla scomparsa e fusione delle piccole circoscrizioni quali Bertinoro, Cervia, Sarsina) portata a termine a metà degli anni Ottanta del secolo scorso.

Il Centro di “Ravennatensia”, sorto nel 1966 proprio all’Abbazia del Monte per opera di dom Leandro Novelli (1909-1984) tiene ogni due anni un convegno di studi nelle diverse città che un tempo costituivano l’antica Provincia ecclesiastica ravennate, giurisdizione tanto estesa che comprendeva le diocesi dell’attuale Emilia e Romagna con due appendici: una veneta, Adria, e l’altra marchigiana, Montefeltro.
Gli Atti dei convegni sono raccolti nei volumi denominati “Ravennatensia”, giunti al numero XXVI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La gioia del Vangelo": ne parlerà il cardinale Gualtiero Bassetti in Cattedrale a Cesena

CesenaToday è in caricamento