rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Cronaca

Green Pass, coprifuoco, mascherine: centinaia di controlli nel 2021. "Lavoro degli agenti triplicato"

La Polizia locale di Cesena, Montiano e Mercato Saraceno traccia il bilancio dell’attività svolta sul territorio, dal centro alle frazioni, nel corso del 2021

Presidio del territorio, rilievo dei sinistri, attività di prevenzione, verifiche di residenza e anagrafiche, repressione dei reati e, a partire dal lockdown di marzo 2020, operazioni legate al controllo delle disposizioni anti contagio: la Polizia locale di Cesena, Montiano e Mercato Saraceno traccia il bilancio dell’attività svolta sul territorio, dal centro alle frazioni, nel corso del 2021.

“Nel corso di questi due anni – commenta l’Assessore con delega alla Polizia Locale Luca Ferrini – il lavoro svolto dagli agenti è triplicato. Quotidianamente la nostra Polizia Locale svolge infatti un’importante attività a tutela della ripartenza sociale ed economica del territorio e tesa a garantire la sicurezza dei cittadini. All’attività ordinaria, e ai progetti seguiti in relazione alla scuola e alla sicurezza nei parchi e nelle piazze della città e al controllo di vicinato, si sommano tutte le operazioni di verifica e controllo legate alla pandemia. Voglio ringraziare tutti gli agenti, e il comandante Andrea Piselli, per il lavoro svolto, spesso in collaborazione con le altre forze dell’ordine, e per essere un punto di riferimento certo per tutta la comunità. A questo proposito, è intensa la richiesta telefonica da parte dell’utenza e soprattutto di persone anziane, e di chi vive da solo, che richiedono l’intervento dei nostri agenti per far fronte a diverse situazioni. Questo è stato anche l’anno del rafforzamento dell’organico attraverso l’assunzione di dieci nuovi agenti che proprio in questi mesi hanno seguito la prima formazione”.

In relazione alle attività riguardante la pandemia, sono 309 i servizi svolti con le altre forze dell’ordine e 25 le sanzioni elevate per mancato rispetto del coprifuoco, 8 per mascherina mancante o non indossata, 15 per assenza di Green pass e 3 in riferimento a esercenti/ristoratori che non controllano – così come stabilito dalla legge – il Green pass ai propri clienti. In relazione all’attività su strada: sono 486 i sinistri rilevati, di cui 8 mortali, 260 con feriti e 218 con danni ai veicoli; 11728 gli accertamenti effettuati dagli ausiliari della sosta, a cui si sommano i 3879 degli agenti dedicati alla sosta. In riferimento invece alle telecamere di Icarus, il sistema di videosorveglianza a cui è affidato il compito di  controllare il corretto accesso alle zone a traffico limitato del centro storico di Cesena, sono 8282 gli accertamenti registrati; 4791 quelli del T-Red (il sistema di rilevazione semaforica) e 14.136 per la corsia riservata. Tra le altre attività: guida in stato di ebbrezza, guida sotto stupefacenti, abusi edilizi, fuga e omissione di soccorso, smaltimento rifiuti, clonazione carta di credito diffamazione online, esche avvelenate, danneggiamenti, violenza e minaccia aggravata.

A ottobre il nuovo Comandante della Polizia locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano, Andrea Piselli, è entrato ufficialmente in servizio. Piselli, che succede al Comandante Giovanni Colloredo, è oggi alla guida del Comando di Polizia locale di Cesena, Mercato Saraceno e Montiano, attualmente composto da 62 agenti (compresi gli 8 assunti con contratto di formazione lavoro dall'1 ottobre scorso), 11 ispettori e 1 commissario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green Pass, coprifuoco, mascherine: centinaia di controlli nel 2021. "Lavoro degli agenti triplicato"

CesenaToday è in caricamento