rotate-mobile
Cronaca

“Green Community School”, gli studenti scendono in piazza per la 53esima Giornata mondiale della Terra

L’iniziativa si svolgerà sabato 22 aprile davanti al Duomo, gli studenti potranno condividere con i cittadini le buone pratiche che ogni scuola ha già in atto

Anche Cesena si prepara all’Earth Day 2023, la 53esima Giornata mondiale della Terra, la più importante manifestazione ambientale delle Nazioni Unite che si celebra il 22 aprile in tutto il mondo con oltre un miliardo di cittadini coinvolti attraverso l’opera di 75mila organizzazioni in 193 paesi. Le celebrazioni cittadine, che si terranno sabato mattina, dalle ore 10,30, in Piazza Giovanni Paolo II, si inseriranno nell’ambito del percorso di Peer Education avviato nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 dagli Istituti Superiori cittadini, in collaborazione con Pediatria e Consultorio Familiare, I.O.R, Ufficio Scolastico Provinciale e Comune di Cesena.

Nel corso della mattinata di sabato, intitolata “Green Community School”, gli studenti potranno condividere con i cittadini le buone pratiche che ogni scuola ha già in atto, presentando all'Amministrazione comunale, che sarà rappresentata dall'Assessora alle Politiche Ambientali Francesca Lucchi, le istanze e le proposte per una comunità attenta e responsabile al tema ambientale. La manifestazione, che vedrà la partecipazione di 8 Istituti scolastici di Secondo grado, la Consulta Provinciale degli studenti (Forlì-Cesena) e il Progetto Giovani, comprenderà uno spazio dedicato in cui rappresentare la propria idea di sostenibilità ambientale come comunità.

Sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, raccolta differenziata, riutilizzo di diversi materiali, mobilità sostenibile e impatto ambientale. La formazione dei 40 studenti, poi ampliata ad oltre 1500 ragazze e ragazzi, è stata affidata a quattro esperti: Elena Joli, fisico, al suo ritorno dalla sua spedizione in Antartide; Ignazio Palazzi, medico di Medicina generale, da anni impegnato sul tema della salute globale, e due Associazioni locali, “Controvento”, rappresentata da Nadia Fellini, e “Orango” con Danio Miserocchi, entrambe impegnate nella promozione di politiche ambientali. La formazione degli studenti si è tenuta presso il Museo dell’Ecologia di Cesena, ed è stata seguita anche dal Progetto Giovani del Comune di Cesena.

Oltre alla Consulta provinciale degli studenti (Forlì-Cesena), alla mattinata prenderanno parte il Liceo Classico “Vincenzo Monti”, l’Istituto tecnico ed economico “Renato Serra”, la Fondazione Enaip Forlì-Cesena, Ente ACLI istruzione professionale, Liceo linguistico “Ilaria Alpi”, Liceo Scientifico “Augusto Righi”, Istituto Professionale “Versari/Macrelli”, Istituto Superiore “Pascal/Comandini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Green Community School”, gli studenti scendono in piazza per la 53esima Giornata mondiale della Terra

CesenaToday è in caricamento