"Green City Cesena", valanga di proposte al Comune: "Riscopriremo e miglioreremo la città"

Sono 130 le proposte presentate al Comune da parte di singoli cittadini, gruppi di residenti, associazioni culturali, sportive e ricreative, palestre, scuole, gruppi di genitori, imprese

Cesena guarda all’estate e gli oltre 50 parchi e aree verdi della città si preparano ad accogliere iniziative di ogni tipo, dalle culturali alle sportive, nell’ambito del progetto “Green City Cesena – allariaperta”. Sono 130 le proposte presentate al Comune da parte di singoli cittadini, gruppi di residenti, associazioni culturali, sportive e ricreative, palestre, scuole, gruppi di genitori, imprese. 

Da metà maggio e in seguito alla chiusura della call/manifestazione di interesse, avvenuta venerdì 22 maggio, l’Amministrazione comunale ha dato avvio ufficialmente alla seconda fase del progetto incontrando i proponenti ed effettuando veri e propri sopralluoghi nei parchi e nelle aree verdi richiesti. “In una settimana – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – abbiamo incontrato associazioni, gruppi di cittadini e privati interessati a organizzare iniziative di ogni tipo nei nostri parchi. Al momento sono oltre 50 gli incontri svolti, 35 quelli già programmati e tutti gli altri si terranno nei prossimi giorni. Tutti noi siamo coinvolti in un progetto che significa tanto e che rappresenta non solo la ripresa dopo il lockdown ma anche una preziosa opportunità per il nostro grande patrimonio naturale. Le iniziative che a partire dalla seconda settimana di giugno si terranno negli spazi verdi comunali coinvolgeranno tutte le fasce d’età: dai più piccoli agli over 60. Sarà un’occasione per riscoprire la nostra città, per migliorarla con idee, attività di cura e nuove proposte, e per vivere insieme una stagione estiva che sarà diversa, ma non meno viva del solito”. Sono 71 le proposte presentate da Associazioni, 30 da cittadini e 29 da imprenditori/liberi professionisti, per un totale di 130 (il 52% riguarda l’ambito sportivo).

Gli spazi più richiesti sono all’interno del Parco Ippodromo e del Parco per Fabio, anche se alcuni soggetti hanno manifestato l’interesse verso più parchi. Molto ambiti anche il Parco Ex Fornace Marzocchi al Cervese Sud e altre aree verdi meno centrali, come Borello, San Carlo o al quartiere Rubicone. Tra gli obiettivi dell’Amministrazione c’è quello di valorizzare infatti tutte le aree verdi meno centrali.
Il progetto “Green City Cesena”, che consente la co-gestione di aree verdi, parchi e giardini pubblici, è stato lanciato dall’Amministrazione comunale per inaugurare una nuova modalità di fruizione delle aree verdi e di utilizzo degli spazi pubblici incrementando la qualità della vita e la bellezza della nostra città, anche creando i presupposti per nuovi arredi che favoriscano il distanziamento sociale e la sicurezza in questa fase, ma che siano versatili per incoraggiare i cittadini a vivere al meglio gli spazi delle frazioni e riprendere la socialità di cui tutti ad oggi sentono la necessità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta contro il guard rail in uscita dalla curva, il motociclista muore sul colpo

  • Il virus entra anche al Righi, 26 studenti in quarantena. Un altro tampone positivo al linguistico

  • Coronavirus, il bollettino di domenica: nuovi contagiati con sintomi

  • Il forte odore allarma i vicini, non dava notizie da 12 giorni: trovato morto in casa

  • Il blitz della Finanza chiude l'hotel in anticipo, c'erano solo lavoratori stranieri in nero

  • Coronavirus, due nuovi positivi sul territorio cesenate. Un decesso in Romagna

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
CesenaToday è in caricamento